Politica

Matteo Piloni (PD): "Cliniche accreditate, tamponi da 150 euro al doppio. Regione, una vergogna"

osì facendo, per tutte le persone normali che passano attraverso il proprio medico o gli ospedali, aumentano i tempi per avere i risultati e si nega la possibilità di farne di più, in primis agli operatori sanitari ed ai pazienti sintomatici

Una riflessione amara. Amara e che farà certamente discutere quella di Matteo Piloni (PD). La Regione non l’ha raccontata giusta. Si potevano fare più tamponi se si fosse deciso che pure il privato poteva sostenerli gratuitamente per l’emergenza in corso. Così non è stato. Chi ha potuto (con cifre variabili dai 150 ai 300 euro se li è fatti nelle strutture private, anche in quelle accreditate. Agli altri non è rimasto che attendere.

“Anche oggi – spiega Piloni – per il secondo giorno consecutivo, si sono eseguiti più di 10mila tamponi in un giorno. È una buona notizia.

Ma sempre oggi, e dopo settimane che ci dicevano che non si potevano fare più tamponi, veniamo a sapere che ci sono laboratori privati accreditati che li offrono a pagamento, sottraendo tecnici, reagenti e tamponi al bisogno del sistema sanitario.

Il San Raffaele, ad esempio, li fornisce per un costo intorno ai 150 euro, altri al doppio.

E così facendo, per tutte le persone normali che passano attraverso il proprio medico o gli ospedali, aumentano i tempi per avere i risultati e si nega la possibilità di farne di più, in primis agli operatori sanitari ed ai pazienti sintomatici. E questa è una vergogna”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...