Chiesa

Rinviata al 2021 la 71esima Settimana Liturgica Nazionale in programma a Cremona

Centro Azione Liturgica (CAL), promotore dell’evento, dopo un confronto con la Diocesi, ha appoggiato “la scelta del rinvio anche per l’intenzione di concentrare in questo momento tutte le disponibilità finanziarie per venire incontro alle difficoltà della popolazione stremata dal virus”.

“La Diocesi di Cremona è una delle aree più segnate dai contagi di coronavirus. Proprio considerando l’emergenza sanitaria ancora in atto e l’incerta e problematica evoluzione della situazione nei prossimi mesi, è stato deciso il rinvio della 71esima Settimana Liturgica Nazionale, che avrebbe dovuto svolgersi a Cremona dal 24 al 27 agosto 2020.Sarà comunque sempre la Diocesi di Cremona a ospitare l’evento nell’estate del 2021”. Con queste parole, affidate ad una nota, la Diocesi ha dunque annunciato il rinvio della 71esima Settimana Liturgica Nazionale.

La decisione dello slittamento, fanno sapere ancora da Palazzo Vescovile, è stata presa dal Centro Azione Liturgica (CAL), promotore dell’evento, dopo un confronto con la Diocesi, che ha appoggiato “la scelta del rinvio anche per l’intenzione di concentrare in questo momento tutte le disponibilità finanziarie per venire incontro alle difficoltà della popolazione stremata dal virus”. La drammatica situazione sanitaria ha “troncato la preparazione di un evento che era già a buon punto”.

La Settimana Liturgica Nazionale nella sua lunga storia ha già conosciuto interruzioni di un anno per situazioni particolarmente eccezionali, ma “questo non attenua il nostro dispiacere per questa decisione”, si legge nella lettera a firma del vescovo Claudio Maniago e di don Giovanni Di Napoli (rispettivamente presidente e segretario CAL) pubblicatasul sito internet della 71esima Settimana Liturgica Nazionale. “Il nostro ricordo orante –si legge ancora sul sito settimanaliturgica2020.it– va alla Diocesi di Cremona e a tutte le Diocesi del Nord Italia, che sotto la morsa della pandemia, hanno pianto tanti fedeli e numerosi sacerdoti e diaconi”.

Dal Consiglio del Centro Azione Liturgica viene espressa anche “la nostra fraterna vicinanza e la nostra preghiera”nei confronti del vescovo di Cremona, “anch’egli nelle scorse settimane ricoverato per Covid-19”. Mentre “già va all’agosto 2021 per la 71esima Settimana Liturgica Nazionale riprogrammata ancora a Cremona, lo sguardo si rivolge anche al prossimo futuro” con l’augurio che “uscendo da questo eccezionale tempo di prova fiorisca una rinnovata consapevolezza della fondamentale e imprescindibile presenza del celebrare al cuore stesso della fede cristiana”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...