Ultim'ora
Un commento

Coronavirus, nel comprensorio
superati i 1.500 casi per la Regione
Prefetture a quota 1.443

Va detto che qualche comune continua a manifestare distanze notevoli, vedi Cingia dè Botti e Marcaria, tra i due dati, il che lascia pensare che - dato che in questi due comuni si trovano due importanti RSA - il gap sia proprio dovuto all’assegnazione o meno dell’effettiva residenza degli ospiti della Casa di Riposo.

I rialzi di Regione e Prefetture sono sempre più simili (oltre che minimi) e questo fa pensare che i dati si stiano ormai riallineando dopo tante settimane di discrepanza. Va detto che qualche comune continua a manifestare distanze notevoli – vedi Cingia dè Botti e Marcaria – tra i dati forniti dai due enti, il che lascia pensare che – dato che in questi due comuni si trovano due importanti RSA – il gap sia proprio dovuto all’assegnazione o meno dell’effettiva residenza degli ospiti della casa di riposo risultati positivi. Spieghiamoci meglio: se un anziano residente, per esempio, a Scandolara Ravara è ospite a Cingia dè Botti alla Fondazione Germani, il suo nome può essere conteggiato o nel comune di residenza o in quello in cui è ospite. Da qui, molto probabilmente (ma è solo un ragionamento logico, che non ha riscontri ufficiali), la differenza.

Venendo ai numeri di venerdì, comunque, nella parte mantovana del comprensorio Oglio Po fanno segnare un +2 (un caso a Sabbioneta e uno a Pomponesco) sia la Prefettura di Mantova (totale da inizio emergenza, senza togliere né decessi né guariti, 771), sia la Regione Lombardia (totale 810). Nel Casalasco, invece, un caso in più a Gussola sia per la Prefettura (totale 672), sia per la Regione Lombardia (totale 692). Nel complesso, dunque, 1.443 casi per le Prefetture, 1.502 per la Regione.

IL DETTAGLIO:
Regione Cremona +18 — 6.303 casi
Prefettura Cremona +14 — 6.271 casi
Regione Mantova +6 — 3.281 casi
Prefettura Mantova +6 — 3.179 casi

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI CREMONESI FONTE REGIONE

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI CREMONESI FONTE PREFETTURA

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI CASALASCHI

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI MANTOVANI FONTE REGIONE

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI MANTOVANI FONTE PREFETTURA

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI MANTOVANI OGLIO PO

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti