Commenta

Test sierologici, con Lifebrain
a Casalmaggiore e Viadana ecco
la possibilità di farli a pagamento

“In caso di positività al virus – continua Zanoli - il paziente potrà effettuare presso il nostro centro anche il tampone faringeo, previa prescrizione da parte del medico di medicina generale. Il laboratorio comunicherà le eventuali positività sia ad ATS che al medico responsabile”.

A partire da oggi 18 maggio, in tutti i centri Lifebrain presenti in Lombardia sarà possibile effettuare i test sierologici per verificare la presenza degli anticorpi contro Covid-19. Uno sforzo, quello del più grande network di laboratori d’analisi in Italia, che mira a supportare il sistema sanitario nazionale nella regione più colpita. L’analisi sierologica è uno strumento fondamentale nella lotta al Covid-19 in quanto si pone l’obiettivo di indicare, a seconda del tipo di anticorpi contro il virus Sars-CoV-2 rilevati, se è in atto un’infezione acuta (IgM/IgA) oppure se l’organismo è venuto a contatto con il virus nel passato (IgG). Nel comprensorio Oglio Po sono due i centri accreditati Lifebrain, ossia il San Nicola di Casalmaggiore e il San Nicola di Viadana.

“I pazienti possono contattare il centro Lifebrain di fiducia e prenotare il test – spiega Giancarlo Zanoli, Regional Manager Lifebrain. “Forniamo i risultati al massimo in 48 ore. Non effettuiamo test rapidi, ma solo test strumentali di laboratorio, in grado di fornire una specificità, ovvero capacità di individuare gli anticorpi anti Sars-CoV-2, non inferiore 93%”. “In caso di positività al virus – continua Zanoli – il paziente potrà effettuare presso il nostro centro anche il tampone faringeo, previa prescrizione da parte del medico di medicina generale. Il laboratorio comunicherà le eventuali positività sia ad ATS che al medico responsabile”.

L’iniziativa lanciata in Lombardia è l’ultimo tassello di un impegno profuso su scala nazionale: fin dai primi giorni dell’emergenza Covid-19, il Gruppo Lifebrain ha infatti supportato ASL locali, strutture sanitarie e importanti aziende private in tutta Italia, eseguendo oltre 80mila test tra sierologici e tamponi.  “In questi mesi abbiamo supportato, e continuiamo a supportare, numerose realtà pubbliche e private, effettuando migliaia di test sia sierologici che molecolari, mettendo al servizio della collettività tutta la nostra esperienza e competenza nell’ambito della medicina di laboratorio” conclude Zanoli.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti