Commenta

Centro Medico Milarepa,
webinar sull'importanza
del microbiota intestinale

Martedi’ 26 maggio, alle ore 19:00, si terrà la seconda diretta sulla pagina di facebook Centro Milarepa Medico; titolo dell’ incontro: 'L’importanza del microbiota intestinale'

CASALMAGGIORE – Il Centro Medico Milarepa organizza un ciclo di webinar dal titolo ‘Prendiamoci cura’. “Questa formula – spiega Chiaristella Ferrari – ci permette di essere vicini in un momento nel quale non è ancora possibile fare convegni e seminari, ma dove è comunque possibile costruire. Il primo incontro ha ricevuto ottimi feedback; in quell’occasione abbiamo parlato di ‘comorbilità’ e prevenzione a lungo termine attraverso l’alimentazione e lo stile di vita”.

La mission del Centro Milarepa è quella di fare medicina integrata e per avere una visione d’insieme è necessario unire gli sguardi attraverso il dialogo tra le discipline mediche sanitarie e complementari. Un approccio che prevede non solo l’intervento del medico con la diagnosi e la proposta terapeutica, ma che auspica il processo attivo e il coinvolgimento della persona che, resa più consapevole, partecipa e si prende cura di sè.

Martedi’ 26 maggio, alle ore 19:00, si terrà la seconda diretta sulla pagina di facebook Centro Milarepa Medico; titolo dell’ incontro: ‘L’importanza del microbiota intestinale’. “Un argomento – prosegue la dottoressa Ferrari – che ci appassiona da anni: numerose le acquisizioni scientifiche e le suggestioni terapeutiche; sarà possibile fare domande in chat durante la diretta”.

A parlarne Antonio La Russa, specialista in nefrologia, medicina interna, dietologia e auricoloagopuntura; con lui Chiaristella Ferrari, farmacista, specialista in nutrizione e alimentazione in età pediatrica, fondatrice del centro di medicina integrata. A completare il dialogo Lucio Penazzi, osteopata, di cui ricordiamo, tra le varie specializzazioni, quella in osteopatia pediatrica.

“Insieme per conoscere le più recenti acquisizioni ed evidenze scientifiche su quello che viene definito ‘l’organo nascosto’, il complesso batterico che ospitiamo dentro di noi; parleremo soprattutto di quello che colonizza le mucose. E’ oggi possibile delinearlo attraverso il suo dna, unico e caratteristico per ognuno di noi, proprio come un’impronta digitale. Insieme scopriremo come analizzarlo, che cosa lo modifica, come dovrebbe essere per proteggere la nostra salute; infine quali sono le prospettive terapeutiche dei batteri probiotici. Vi aspettiamo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti