Commenta

Col Gal Terre del Po ecco l'Anguilla,
nuova imbarcazione degli Amici del
Po per rilanciare il turismo fluviale

Il costo, con finanziamento integrale del Gal, si aggira tra i 20mila e i 25mila euro, eccettuata l’Iva e sarà di proprietà della società canottieri di Casalmaggiore. Tuttavia, dovendo servire lo sviluppo turistico dell’area, l’Anguilla del Po non sarà utilizzata soltanto dai soci.

CASALMAGGIORE – Per il momento su Facebook è spuntata soltanto una fotografia, postata dall’avvocato Paolo Antonini, presidente degli Amici del Po di Casalmaggiore: niente altro, niente di più preciso, perché la polisportiva casalese che ha sede in via Alzaia preferisce aspettare una conferenza stampa ad hoc. Di certo però questa foto è l’inizio di una piccola rivoluzione: si chiama “Anguilla del Po” ed è la nuova imbarcazione che gli Amici del Po hanno deciso di acquistare mediante un progetto vinto con il Gal Terre del Po.
Quello che si sa, in attesa appunto di avere notizie ufficiali e più puntuali, è che l’imbarcazione ospita fino a 23 posti a sedere e servirà per rilanciare il turismo fluviale locale. Una iniziativa privata, dunque, che però viene in soccorso di un bene pubblico quale è il fiume Po.

Del resto il nome della polisportiva è Amici del Po, decisamente azzeccato in questa occasione. Il costo, con finanziamento integrale del Gal, si aggira tra i 20mila e i 25mila euro – pure qui la cifra esatta verrà resa nota nella conferenza stampa di prossima convocazione – eccettuata l’Iva e sarà di proprietà della società canottieri di Casalmaggiore. Tuttavia, dovendo servire lo sviluppo turistico dell’area, l’Anguilla del Po non sarà utilizzata soltanto dai soci ma si potranno organizzare anche escursioni o gite sul fiume con i non soci. Insomma un mezzo in più a disposizione, oltre alla mitica Stradivari, regina del Grande Fiume che attracca a Boretto ma – come noto – solca le acque di tutto il territorio cremonese – per scoprire un panorama unico come quello del Po.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti