Commenta

Colorno, ricchissima
estate di iniziative: libri,
cinema e musica in vetrina

Dopo che è cominciato il mercatino della creatività e del benessere CreArtistika, con il debutto in piazza Garibaldi il 25 giugno, il 9 luglio prenderanno il via, nel Giardino della Reggia, anche gli incontri con gli autori

COLORNO – Libri, musica, cinema, fotografia, letture per bambini: l’estate colornese si preannuncia ricchissima di proposte in grado di soddisfare le aspettative di un pubblico ampio.

Dopo che è cominciato il mercatino della creatività e del benessere CreArtistika, con il debutto in piazza Garibaldi il 25 giugno, il 9 luglio prenderanno il via, nel Giardino della Reggia, anche gli incontri con gli autori, inseriti nell’ambito della rassegna “Ci vediamo in piazza”, coordinata dal Comune di Colorno e dall’Ufficio Turistico, che vede in prima linea Pro loco, Color’s Light, Antea, Associazione Parma OperArt, Feltrinelli e Associazione Comuni Virtuosi.

Questa proposta ha lo scopo di offrire momenti culturali di qualità in un contesto di socialità diffusa. In particolare, il ciclo estivo dedicato alle presentazioni di libri rappresenta un obiettivo che ci eravamo prefissati: gli autori che hanno accolto il nostro invito sono tutti di ottimo livello e saranno protagonisti di stimolanti dibattiti, confrontandosi con il pubblico. Un grazie alla Provincia per la disponibilità a concedere come sede dell’iniziativa il suggestivo scenario del Giardino della Reggia.

Gli eventi sono tutti gratuiti e cominceranno alle 21,30.

Aprirà il ciclo di presentazioni uno speciale evento speciale tra musica e storia: il 9 luglio “Memorie delle terre parmensi”, sarà presentato il CD “Orizzonti Musicali Parmensi” a cura di Valentino Straser e Paolo Manfrin e dei volumi della Festa Internazionale della Storia a cura di Paolo Fabbri e Luigi Pelizzoni. Interverrà, nell’occasione, il Quartetto d’Archi della “Camerata Ducale di Parma” con il soprano Eleonora Rossi. Da segnalare il contributo di Cisa Services srl, sponsor dell’iniziativa.

Grazie alla collaborazione di Feltrinelli e Color’s Light, saranno poi ospitati a Colorno grandi artisti nel segno della musica, come Edoardo Bennato (il 23 agosto) e Luca Colombo (il 24 luglio, nell’ambito di Viaggi sotto le stelle).

E poi ancora scrittori di eccellente livello completeranno il programma di luglio: Valerio Varesi (16 luglio), che aprirà gli eventi legati alla sagra di Santa Margherita, Novita Amadei (il 21 luglio) e Davide Barilli (il 30 luglio), nell’ambito di una serata cubana tra parole e scatti d’autore.

In agosto e settembre sono poi previsti altri appuntamenti di notevole interesse con Seba Pezzani (il primo agosto, ancora nell’ambito di Viaggi sotto le stelle), Guido Conti (il 27 agosto), Paolo Nori (il 30 agosto), Matteo Incerti (il 3 settembre, in Aranciaia).

Appuntamenti periodici con il fascino del racconto sono previsti a cura dell’Associazione Comuni virtuosi: al Bosco del Tempo tutti i martedì e i giovedì alle 17,30, nell’ambito dell’iniziativa Alberi volanti, sarà proposto, dal 14 luglio al 27 agosto, il ciclo per bambini “Lavorare a maglia con le storie”, tra narrazione e uncinetto.

Dal cinema ai concerti, il calendario degli altri appuntamenti sarà reso noto nei prossimi giorni.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti