Cronaca

Alcuni dei detriti rimossi dal ponte in ferro incagliati all'attracco di San Daniele Po

“Questi incastrati nell’attracco sono i tronchi asportati e ributtati in fiume stamattina dal ponte di Cremona. Il buonsenso, questo sconosciuto”, scrive il sindaco di san Daniele Po Davide Persico sulla sua pagina Facebook mostrando quando accaduto.

Una scena piuttosto sconcertante quella a cui hanno assistito diversi cittadini nei pressi del ponte di Po, la mattina di giovedì, quando un mucchio di tronchi e detriti è stato lasciato scivolare lungo il corso del fiume, dove ha rischiato di travolgere diverse barche ormeggiate. Una chiatta, su ordine di Rfi (Reti ferroviarie italiane), ha infatti rimosso i detriti che ormai da tempo si erano accumulati a ridosso dei piloni del ponte ferroviario.

Solo che, invece di portarli a riva per poi smaltirli, li ha lasciati andare lungo la corrente, con tutti i rischi del caso, sia per le imbarcazioni ormeggiate, sia per coloro che in quel momento stavano navigando nel fiume con la propria barca, o per i canottieri che si allenavano. Senza contare il fatto che questo legname libero nella corrente potrebbe accumularsi contro il prossimo ponte che trova, creando quindi problemi altrove. Alcuni passanti hanno segnalato la situazione alla Polizia Provinciale. Giusto stamattina il vice sindaco e assessore al Territorio e Lavori Pubblici, Andrea Virgilio, aveva inviato una nota alla Direzione Manutenzioni Comparto sud Lombardia di Rfi per richiedere un intervento per la rimozione dei detriti, dichiarandosi “disponibile ad un confronto per cercare insieme una soluzione a questo periodico problema, evidenzia i rischi che possono derivare da questi accumuli di legname”.

I tronchi e i detriti rimossi nella mattinata di giovedì da Rfi dal primo pilone del ponte in ferro (vedi il video e il servizio), sono stati lasciati a galleggiare sulle acque del fiume e quindi trasportati a valle dalla corrente. Quello che si temeva in mattinata si è verificato nel pomeriggio: alcuni di essi si sono incagliati poco più avanti, sulle rive di Isola Pescaroli. “Questi incastrati nell’attracco sono i tronchi asportati e ributtati in fiume stamattina dal ponte di Cremona. Il buonsenso, questo sconosciuto”, scrive il sindaco di san Daniele Po Davide Persico sulla sua pagina Facebook mostrando quando accaduto.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...