Cronaca

Alcolici a minori e mancato rispetto del distanziamento Sanzioni e denunce per bar

Pertanto, per l’illecita somministrazione di alcolici ai 7 minorenni di età compresa tra i 16 ed i 18 anni sono state contestate al gestore del bar sanzioni amministrative per complessivi 3666,63 euro, mentre per i due minori di 16 anni è scattata la denuncia penale per la violazione dell’art. 689 c.p.

Controlli a tappeto, lo scorso fine settimana, sul territorio cremonese, in particolare in centro storico, per verificare il rispetto delle normative in materia di somministrazione di alcolici da parte degli esercizi pubblici, in particolare a minorenni, e il distanziamento interpersonale come richiesto dai protocolli anti covid. In campo, gli operatori della Divisione di Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione della Questura, e della Polizia Locale di Cremona. Nel corso dell’attività è stato accertato che in una attività del centro città erano stati serviti alcolici ad un gruppo di ragazzi composto da 9 minorenni. I giovani sono stati tutti identificati, e due di loro avevano pure meno di 16 anni.

Pertanto, per l’illecita somministrazione di alcolici ai 7 minorenni di età compresa tra i 16 ed i 18 anni sono state contestate al gestore del bar sanzioni amministrative per complessivi 3666,63 euro, mentre per i due minori di 16 anni è scattata la denuncia penale per la violazione dell’art. 689 c.p. Durante il controllo è stato inoltre accertato il mancato rispetto del protocollo covid riguardante le distanze interpersonali da osservare nei pubblici esercizi, da cui la comminazione della sanzione per 800 euro. Infine presso lo stesso locale si è trovato un lavoratore irregolare, violazione che ha comportato una ulteriore sanzione di 3600 euro. Complessivamente, all’interno del locale sono state identificate 47 persone, le cui soggettive posizioni giuridiche sono tuttora al vaglio degli organi inquirenti. Specifiche attività di controllo, con particolare attenzione rivolta alle serate dei prossimi week end, proseguiranno da parte degli specifici settori operativi della Polizia di Stato, come disposto dal Questore di Cremona.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...