Ultim'ora
Commenta

La Via Francigena e un poster
artistico che parla bozzolese
grazie a Giuseppe Bottoli

Il poster (50×70 cm), che il disegnatore bozzolese ha realizzato dopo un lavoro di sei mesi e in collaborazione con le Edizioni Studio Guidotti, è in vendita a partire dal 21 luglio sullo Store Ufficiale della Via Francigena al prezzo di 18 euro: i ricavati della vendita saranno destinati alla comunicazione e agli altri progetti di valorizzazione del cammino.

BOZZOLO – La riscoperta della via Francigena? Passa anche da Bozzolo. Lo fa non tanto in senso letterale quanto grazie al lavoro di grande pregio anche artistico, oltre che di profonda utilità, di Giuseppe Bottoli, esperto illustratore proprio di Bozzolo che nei giorni scorsi ha realizzato una mappa speciale del cammino dei pellegrini tesa a rilanciare questa via, che arriva fino a Roma e parte dall’Inghilterra, da Canterbury.

Un percorso tra paesaggi mozzafiato, e soprattutto tra storia e cultura, percorrendo le orme dei pellegrini che, nei secoli, hanno cercato San Pietro come approdo finale. La Gazzetta dello Sport ha pubblicato, nella sua sezione Running, il lavoro di Bottoli, parlando di “3.200 chilometri riassunti in un poster d’autore”. Più che una mappa tecnica, infatti, Bottoli ha voluto rendere omaggio alle bellezze inglesi, francesi e italiane che si possono incontrare lungo tutta la Via Francigena, realizzando accanto ad ogni tappa clou monumenti, chiese o edifici simbolo di quel determinato passaggio. La prevalenza di chiese, ovviamente, si spiega con la spiritualità ricercata in quella via, nonostante ormai la Francigena sia divenuta una prova anche per tanti che magari non sono necessariamente legati alla religione o devoti al Cristianesimo.

“Dopo il Cammino di Santiago – scrive la Gazzetta della Sport celebrando il lavoro di Bottoli – ora anche la Via Francigena ha il suo poster. Bello, colorato e ricco di dettagli. Un acquerello con gli highlights del percorso e dei luoghi attraversati, in pieno stile medievale”. Il poster (50×70 cm), che il disegnatore bozzolese ha realizzato dopo un lavoro di sei mesi e in collaborazione con le Edizioni Studio Guidotti, è in vendita a partire dal 21 luglio sullo Store Ufficiale della Via Francigena al prezzo di 18 euro: i ricavati della vendita saranno destinati alla comunicazione e agli altri progetti di valorizzazione del cammino.

G.G.

© Riproduzione riservata
Commenti