Ultim'ora
Commenta

Rivarolo del Re, fiera
nel weekend. Zanichelli: "Avanti
con coraggio e fiducia"

Si è assunto questa responsabilità - con una certa dose di coraggio - Luca Zanichelli, e lo ha fatto anche grazie alla collaborazione di alcune realtà volontaristiche che non si sono tirate indietro

RIVAROLO DEL RE – La fiera settembrina si fa. Anche il sindaco di Rivarolo Luca Zanichelli, come già il suo corrispettivo di San Martino Alessio Renoldi, si è assunto la responsabilità, in tempi comunque difficili, di mettere in piedi l’evento. Sarebbe stato più facile rinunciare, ma l’attività dei sindaci è anche quella di garantire ai cittadini, nel limite del contingente, quella ‘normalità’ di cui si ha estremo bisogno.

Si è assunto questa responsabilità – con una certa dose di coraggio – Luca Zanichelli, e lo ha fatto anche grazie alla collaborazione di alcune realtà volontaristiche che non si sono tirate indietro. A parlare di fiera e di ripresa, una lunga lettera.

Cari concittadini – scrive il primo cittadino – l’anno 2020 rimarrà nella storia per questa terribile pandemia da Coronavirus, la quale ha stravolto tutta la società, dall’economia al sistema scolastico al sistema sanitario fino ai nostri rapporti interpersonali, mettendoci davanti a scenari “chiuso-aperto”, “si può-non si può”, utilizzo mascherina, distanziamento, contingentazione, igienizzazione mani, sanificazioni, non creare aggregazione, tutte argomentazioni e problematiche che non avremmo mai pensato di dover affrontare.

Tutta questa situazione ha stravolto il consueto svolgimento di tutte le manifestazioni locali che le nostre Associazioni con dedizione ed impegno da anni portano avanti secondo tradizione. Con grande senso di responsabilità e rispetto del bene reciproco sono state rinviate al 2021 la fiera di ferragosto organizzata dalla Polisportiva Brugnolese, il “mojito del rey” organizzato dalla Proloco, la “corsa del rey” organizzata dalla Polisportiva ASD che rappresentano momenti di aggregazione importanti e quindi di difficile gestione in termini di sicurezza anti contagio.

Nei limiti del possibile siamo riusciti ad organizzare la Fiera Settembrina a Rivarolo del Re in forma ridotta, che non si svolgerà come consuetudine la terza domenica di settembre ma sarà anticipata alla seconda domenica di settembre (week end del 12-13 settembre) nella piazza Dante Alighieri (piazza del mercato), in quanto il 20-21 settembre si svolgeranno le votazioni per il referendum ed è imposto il divieto di svolgere manifestazioni ed eventi.

Rivarolo del Re ed Uniti sta dimostrando tutta la voglia di farcela, con coraggio e fiducia. Tutto quello che stiamo organizzando dopo il lock down dimostra che a piccoli passi la nostra Comunità ha voglia di rialzarsi, a voglia di ritornare a socializzare. Si respira la nostra voglia di ricominciare e con atti che definirei “di coraggio” l’Amministrazione e le Associazioni del paese stanno lavorando con responsabilità e maturità per riappropriarci della fiducia nel fare le cose che questo maledetto virus ci ha tolto.

Questo non vuol dire assolutamente essere superficiali, siamo consapevoli che dovremmo ancora convivere con il Covid 19, ma dobbiamo ricominciare a vivere, pur con tutte le precauzioni e i controlli dovuti. La partenza del centro estivo è stato un segnale di vitalità perché ha rimesso in circolo le relazioni sociali e ha riprodotto quell’orbita virtuosa che parte dai bambini e arriva fino ai nonni.

Le indicazioni ancora allarmanti non mancano, nella nostra zona come altrove e al di là dei provvedimenti governativi ogni realtà ha la sua peculiarità. Ciò vale, come si è visto, sia per gli effetti del virus, sia ora in una fase nella quale a mettersi in gioco sono le famiglie, istituzioni locali, le imprese, le botteghe. E la scuola soprattutto, che resta un crocevia della rinascita, al di là delle modalità didattiche e delle difficoltà logistiche.

Ringrazio ognuno di Voi per la disponibilità e la correttezza nel rispetto delle regole in tutte le fasi che abbiamo vissuto dal 22 febbraio 2020 fino ad ora e per la collaborazione che ancora oggi avete nel rispetto della Vostra salute e di quella altrui.La nostra Comunità ha dimostrato in questa drammatica vicenda di essere unita e solidale e confido in ognuno di Voi nella massima collaborazione in questa delicata fase di ripartenza nei vari ambiti.

Colgo l’occasione per augurare un buon anno scolastico a tutti i nostri studenti con la speranza che, nonostante tutte le prescrizioni di sicurezza da rispettare, possano svolgere il loro percorso educativo con serenità e concentrazione.

Ringrazio tutte le Associazioni e i nostri Volontari per l’operato che svolgono in paese.Abbraccio tutti i nostri anziani e sono vicino alle famiglie che hanno subito lutti in questi particolari periodi o che stanno combattendo contro la malattia. Viviamo la fiera settembrina con serenità, rispettando le regole che tutti conosciamo ma che ricordiamo su queste pagine.

Il Sindaco e l’Amministrazione sono a disposizione per qualsiasi problematica e necessità. Coerenza, impegno e tenacia nel lungo periodo possono sopperire a qualsiasi difficoltà“.

La fiera parte venerdi 11 Settembre. Dalle ore 15.30 apertura Luna Park. Dalle ore 19.30 presso Oratorio Don Bosco: Serata GNOCCO FRITTO (Spalla cotta – Culaccia – Salame – Grana – Robiola – Gorgonzola – Patatine fritte – Dolci).

Sabato 12 settembre, dalle ore 17.00 INAUGURAZIONE BIBLIOTECA presso il Centro Polivalente Prisma in collaborazione con ‘Cooperativa Charta’ e Associazione ‘La Rondine’. A seguire l’inaugurazione, Si riparte! VIA AI SEGNALIBRI! con Arianna Maiocchi. Creazione di veri e propri segnalibri d’artista, utilizzando varie tecniche espressive e tanti materiali diversi. Evento per bambini. E? necessaria la prenotazione al n. 3389334031. Dalle ore 19,30 presso Oratorio Don Bosco: Serata BIS DI RISOTTI organizzato dall’Associazione Pro Loco (Salsiccia e Lambrusco – Zucca e Rosmarino – Grigliata – Salumi – Patatine fritte – Dolci). PRENOTAZIONE CENE OBBLIGATORIA SUL SITO prenotaunposto.it/summerlifeclosingfest. All’ingresso della manifestazione verrà effettuata verifica della temperatura corporea e all’interno dell’area è obbligatorio utilizzo mascherina, frequente igienizzazione delle mani e rispetto del distanziamento sociale.

Durante le serate Esposizione di Artisti Locali presso il salone dell’Oratorio e musica dal vivo. Anche in caso di maltempo.

Da VENERDI 11 a MARTEDI 15 Settembre in Piazza Dante Alighieri (piazza del mercato) giostre per grandi e piccoli. Quest’anno sara? presente anche la giostra girevole per i piccoli “ditta Ugolini” e un moderno calcinculo per ragazzi “ditta Rodighiero”. PROMOZIONI FIERA. Sabato 12 presso Autopista “De Bianchi” SERATA FLUO (in omaggio un bracciale fluo) Lunedi 14 PROMOZIONE GIOSTRE ad 1 euro al biglietto.

REGOLE DA RISPETTARE ALL’INTERNO DELL’AREA LUNA PARK
1. Assicurarsi di aver provato la febbre a casa prima di accedere all’area fiera, la temperatura deve essere inferiore a 37,5°C
2. Indossa la mascherina appena arrivi alla zona ingresso del Luna Park (piazza Dante Alighieri), la mascherina non va mai tolta durante la permanenza nel Luna Park
3. Non creare assembramenti e cerca di mantenere sempre la distanza di un metro
4. Prima di salire sulle varie attrazioni (giostre) igienizza le mani con appositi
dispenser messi a disposizione dalla gestione dell’attrazione
5. Quando si scende dalle attrazioni (giostre) igienizza le mani con appositi
dispenser messi a disposizione dalla gestione dell’attrazione
6. Attieniti alle indicazioni di salita e discesa dalle varie attrazioni date dal gestore
della attrazione stessa e i relativi percorsi di accesso
7. Rispettare le regole anti Covid specifiche per ogni attrazione indicate tramite
cartellonistica dal gestore dell’attrazione stessa
8. Aspettare il proprio turno rispettando il distanziamento di almeno un metro
9. Usare sempre il buon senso e rispettare se stessi e gli altri

L’amministrazione ringrazia per la collaborazione Oratorio Don Bosco – Proloco – Associazione La Rondine Asd Polisportiva – Polisportiva Brugnolese – Avis.

N.C.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti