Ultim'ora
Commenta

Casteldidone, l'amministrazione
ricorda Roberto Ardigò nel
centenario della morte

Il Volume verrà stampato grazie al contributo della Pro Loco e distribuito a tutte le famiglie di Casteldidone. Seguirà intervento del prof. Stefano Prandini sul tema “Roberto Ardigò positivo ed attuale”

CASTELDIDONE – Nel 2020 ricorre il centenario della morte del filosofo Roberto Ardigò, nativo di Casteldidone e morto a Mantova il 15 Settembre 1920.

L’Amministrazione comunale in accordo con l’Accademia Nazionale Virgiliana, la Biblioteca Teresiana, le Poste Italiane, con il patrocinio di Regione Lombardia e la collaborazione della Pro Loco di Casteldidone organizza due giornate di studio in ricordo del filosofo.

Venerdì 25 alle ore 16 presso l’Accademia Virgiliana a Mantova, dopo il saluto delle autorità, interverrà Massimo Mori dell’Università di Torino, Roberta Benedusi dell’archivio storico Diocesano di Mantova, Roberto Navarrini Presidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana e Carlo Togliani del Politecnico di Milano per approfondire sotto vari punti di vista la vita ed il pensiero del filosofo.

Alle 18 alla Biblioteca Teresiana di Mantova Via Ardigò 13 sarà aperta la mostra documentaria “Nulla temo perché nulla spero” a cura di Francesca Ferrari e Chiara Pisani. La mostra resterà aperta un mese, visitabile su prenotazione. Sabato 26 le celebrazioni proseguono a Casteldidone.

Alle ore 16 presso Villa Mina della Scala dopo il saluto delle autorità verrà presentata da parte del prof. Alberto Iori dell’Università di Ferrara l’Antologia Ardigoiana, testo di riferimento per i futuri studi sul pensiero del filosofo scritta in occasione dell’evento.

Il Volume verrà stampato grazie al contributo della Pro Loco e distribuito a tutte le famiglie di Casteldidone. Seguirà intervento del prof. Stefano Prandini sul tema “Roberto Ardigò positivo ed attuale”. A partire dalle ore 14 fino alle 20 sarà disponibile un servizio filatelico con annullo speciale delle Poste Italiane.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti