Ultim'ora
Commenta

Centro Medico Umanità, si
parte con l'ecografia toracica,
aperte le prenotazioni

Le prenotazioni per questa tipologia di visita diagnostica possono essere effettuate chiamando direttamente il centralino del Centro Medico Umanità al n. 0375200366. O direttamente al front Office

CASALMAGGIORE – L’ecografia toracica, è un esame estremamente sensibile e specifico sia per la diagnosi di addensamenti polmonari che di infiammazioni interstiziali e può avere un ruolo importante anche nella gestione dei pazienti che sono – o sono stati – positivi al Covid 19. E’ un esame non invasivo che può essere ripetuto anche a distanza ravvicinata per monitorare il decorso della malattia, l’aggravarsi dei sintomi o il progressivo recupero. Recenti studi stanno dimostrando che il Covid, in numerosi pazienti, lascia anche a livello polmonare segni del proprio passaggio anche dopo l’avvenuta negativizzazione al virus. Prendersene cura richiede esami specifici e un’attenta analisi.

Nei prossimi giorni, e grazie al nuovo ecografo di ultima generazione, l’ecografia toracica sarà eseguibile al Centro Medico Umanità di Croce Rossa. “E’ un esame che pochi centri medici possono fare” ha spiegato il presidente di Croce Rossa Rino Berardi con una certa soddisfazione. “Tra le opzioni che avevamo, e visto il problema Covid, abbiamo pensato di offrire un servizio in più ai cittadini”.

L’Ecografia toracica riduce il rischio di radiazioni da RX e TAC, permette riscontro con elevata sensibilità, basso costo, assenza di esposizione alle radiazioni ionizzanti, riduzione del tempo per la diagnosi, possibilità di stratificazione prognostica, possibilità di monitoraggio dell’outcome. Lo specialista di cui si avvarrà il centro medico Umanità è cresciuto presso il reparto di chirurgia toracica dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, centro altamente specializzato nel trattamento chirurgico di tutte le patologie endotoraciche.

L’ecografia come densitometro, è capace di rilevare le variazioni di densità che raggiungono la pleura in funzione della riduzione della quota areata/aumento della quota non areata: fluida o tissutale. L’accertamento ecografico tipico di impegno interstiziale bilaterale con pleura irregolare è altamente predittivo per infezione da Covid-19.

“Il Centro Medico ha iniziato a lavorare molto bene. Ora questo è un servizio in più che offriamo. L’ecografia Toracica è una tipologia di attività di prevenzione – prosegue il presidente Berardi – a cui la Croce Rossa di Casalmaggiore desidera dare massimo impulso grazie proprio alla presenza di questa eccellenza medico specialistica. Possiamo confermare che il professionista ad oggi nel solo periodo covid ha garantito in altre realtà qualcosa come 350 ecografie di tipo toracico. E’ un servizio che nessuno fa in zona: penso agli anziani e alla diffusione del Covid in persone giovani”.

Le prenotazioni per questa tipologia di visita diagnostica possono essere effettuate chiamando direttamente il centralino del Centro Medico Umanità al n. 0375200366. O direttamente al front Office del Centro Medico aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 19.30 e al sabato dalle 8.30 alle 12.30.

N.C.

© Riproduzione riservata
Commenti