Ultim'ora
Commenta

Peroni TOP 10: nuovo
trequarti ala per Viadana,
ha firmato Iñaki Mateu

“Sono felice di poter essere arrivato a Viadana questa stagione per crescere ed imparare da German. Ho tanta voglia di tornare al 15 dopo l’esperienza nel rugby seven che mi ha aiutato nella mia crescita e nella mia formazione come giocatore

VIADANA – Un nuovo tassello si aggiunge alla linea dei trquarti giallonera con l’accordo raggiunto con l’ala argentina, di formazione italiana: Martin Iñaki Mateu.

Nato a Tucumán, il 17 marzo 1997, Mateu ha iniziato giovanissimo a giocare a rugby nel paese natale . All’età di otto anni si è trasferito con la famiglia in Spagna, dove ha iniziato a giocare a Rugby nel club Alcobendas di Madrid. Successivamente ha giocato nelle giovanili e nella nazionale U16 fino al U20. Il suo percorso è proseguito in Italia con la permanenza per  due anni nell’accademia federale di Milano.

Mateu ha completato la propria maturazione a livello internazionale con la maglia dell’Argentina Under 20; Mateu è stato infatti invitato ad un raduno di due mesi con la nazionale Argentina “Pumitas”, prima della JWC U20.

A 18 anni ha iniziato a giocare nella prima squadra di Alcobendas Rugby Club di Madrid. Negli ultimi due anni ha firmato un contratto con la federazione spagnola di Rugby grazie al quale ha potuto partecipare alle World series 7s. Trascorrendo un paio d’anni a Settimo Torinese, dal 2011 al 2012. Torna in Argentina per concludere le giovanili a Tucumán e nel frattempo viene selezionato dall’Accademia di alto rendimento della UAR, dove trascorre 5 anni. A 19 anni entra a far parte della prima squadra dell’Universitario Rugby Club della su città.

Così si è espresso il neoacquisto giallonero Iñaki : “Sono felice di poter essere arrivato a Viadana questa stagione per crescere ed imparare da German. Ho tanta voglia di tornare al 15 dopo l’esperienza nel rugby seven che mi ha aiutato nella mia crescita e nella mia formazione come giocatore . Quando mi hanno fato la propposta non ho avuto alcun dubbio nell’ accettare un club come il Viadana. Spero di poter dare il mio contributo alla squadra.”

Il head coach German Fernandez ha poi aggiunto: “Iñaki è stato scelto perchè è un giocatore d’esperienza e per le sue caratteristiche di utility back di cui avevamo bisogno. È un giocatore polivalente, visto che è in grado di giocare 12, 10, 13 e 15 aumentando di fatto le opzioni di gioco. Questo aspetto è il motivo principale che ci ha indotto a prendere questa decisione. È un giocatore intraprendente , molto motivato e con voglia di imparare che si è inserito velocemente all’interno del gruppo. È chiaramente un “uomo di rugby”.

SCHEDA DEL GIOCATORE

Nome: Martin Iñaki

Cognome: Mateu

nato a: Tucumán, Argentina

Il: 17/03/1997

Altezza: 180 cm

Peso:87 kg

Ruolo: centro, utility back

HONOURS

2016-2017 España sub 20

2017-2018 España XV

2018-2020 España 7s

CLUB PRECEDENTI

2015-2018 Alcobendas Rugby Club

2018-2020 Spain 7s World series

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti