Eventi
Commenta

Vicobellignano, domenica concerto d'organo con Letizia Butterin

Il concerto è stato reso possibile grazie al contributo del Comune di Casalmaggiore, Assessorato alla Cultura, ed alla collaborazione con la parrocchia di Vicobellignano

VICOBELLIGNANO – Nell’ambito della rassegna concertistica “Musica intorno al fiume”, giunta con costante successo di pubblico e di critica alla XVIII edizione, domenica 18 Ottobre, alle ore 17, si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Vicobellignano, il concerto dell’organista Letizia Butterin.

La Rassegna “Musica Intorno al Fiume”, promossa dalla Associazione Culturale “Giuseppe Serassi” di Boretto, ci conduce lungo un itinerario culturale e musicale, alla riscoperta del patrimonio organario sorto nel corso dei secoli intorno al bacino del Po. È un atto di fede nelle potenzialità della musica, emblema di forza e di speranza, per mostrare segni di ripresa dopo gli eventi epidemiologici che hanno sconvolto la vita di ognuno.

Il concerto di Domenica 18 ottobre, proporrà un programma variegato, con incursioni nel mondo corale.

Dalle trascrizioni dell’Athalia, che Mendelssohn scrisse su commissione del re prussiano Federico Guglielmo IV, su testo di Racine, si passerà a brani su tema sacro di Frescobaldi e Brahms, per arrivare a due compositori che vissero e operarono a cavallo del secolo scorso, Yon e Raffy, e che contribuirono con la loro opera, al movimento che riformò la Musica Sacra, conosciuto come ‘Movimento Ceciliano’.

Il concerto è stato reso possibile grazie al contributo del Comune di Casalmaggiore, Assessorato alla Cultura, ed alla collaborazione con la parrocchia di Vicobellignano.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti