Ultim'ora
Commenta

Associazione Cav.
Lorella Ballasini, un aiuto
concreto all'ASST di Mantova

In poco tempo, grazie anche alle generose donazioni ricevute, la Onlus ha messo a disposizione poltrone-letto, smartphone, visiere protettive e altri fondi: un piccolo contributo a sostegno del grande sforzo organizzativo e dell’efficienza dei preziosi servizi erogati dalla struttura sanitaria mantovana, specialmente nella contingente situazione pandemica.

L’Associazione Cav. Lorella Ballasini è una ONLUS voluta e costituita nel 2019 dai famigliari di Lorella Ballasini, presidente di Arix S.p.A prematuramente scomparsa, in sua memoria. Presieduta da un consiglio di amministrazione e coadiuvata da un autorevole Comitato tecnico-scientifico costituito da medici e personale infermieristico altamente qualificati, l’Associazione benefica persegue sul territorio della regione Lombardia le finalità solidaristiche e filantropiche fissate nello statuto, promuovendo iniziative e attività a sostegno di persone che, vivendo già situazioni di forte disagio per disabilità o per difficoltà socio-economiche, sono colpite da gravi patologie cronico-evolutive inguaribili e bisognose pertanto di cure palliative.

Promuovendo la sensibilizzazione alla necessità di garantire la migliore qualità di vita possibile per i soggetti malati terminali, e con l’organizzazione e il patrocinio di attività di raccolta fondi, La Onlus intende contribuire al sostegno economico e psicologico dei malati e dei loro famigliari, alleviandoli dal peso di situazioni ulteriormente difficili. L’Associazione collabora inoltre con Aziende ospedaliere pubbliche, Fondazioni, Enti di Ricerca e Istituti accademici impegnati nello studio e nell’individuazione di nuove cure di trattamento delle varie patologie tumorali, sostenendone l’attività di ricerca, il finanziamento di premi e borse di studio, la formazione degli operatori e l’integrazione temporanea di eventuali figure professionali carenti.

Ricade nell’ambito di queste partnership, il sostegno riconosciuto al Reparto Cure Palliative dell’ A.S.S.T. della città di Mantova. In poco tempo, grazie anche alle generose donazioni ricevute, la Onlus ha messo a disposizione poltrone-letto, smartphone, visiere protettive e altri fondi: un piccolo contributo a sostegno del grande sforzo organizzativo e dell’efficienza dei preziosi servizi erogati dalla struttura sanitaria mantovana, specialmente nella contingente situazione pandemica. L’Associazione Onlus Cav. Lorella Ballasini è una realtà giovane, che ha già fatto molto ma che vuole fare ancora di più presidiando il territorio, per garantire vicinanza, sostegno e conforto a quanti vivono i disagi fisici e psichici della malattia in condizioni di bisogno materiale e morale.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti