Ultim'ora
Commenta

Provincia Mantova, aperti
dal 9 novembre i nuovi bandi
Welfare Scuola e Territorio

Importante la dotazione finanziaria per l'anno scolastico 2020/21 che ammonta a 184.440 euro per l'attivazione di ben 240 percorsi suddivisi sui tre bandi.

Il progetto, giunto al terzo anno, è promosso dalla Provincia e sostenuto da Fondazione Cariverona per favorire la creazione di un’azione di sistema per la presa in carico, l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro dei giovani in difficoltà. Welfare, Scuola e Territorio, giunto al suo terzo anno di attività, ha aperto lunedì 9 novembre tre nuovi bandi per l’anno scolastico 2020/2021, per supportare ragazzi con disabilità o in condizioni di disagio nel difficile passaggio tra scuola e lavoro.

Partendo dalla consapevolezza che la Scuola rappresenta il contesto privilegiato e la risorsa indispensabile per l’orientamento, i bandi si propongono di fornire una serie di importanti servizi agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore e dei Centri di Formazione Professionale o a quei ragazzi che abbiano assolto l’obbligo scolastico, come interventi di accompagnamento orientativo e formativo: bilancio delle competenze per agevolare l’inserimento lavorativo, servizio di scouting aziendale che permetterà di individuare le realtà idonee ad accogliere i giovani studenti, tutoraggio personalizzato durante i tirocini, ecc. Per i bandi Azione 1 e Azione 2 potranno candidarsi tutti gli istituti d’Istruzione Superiore e Centri di Formazione Professionale della provincia di Mantova in rete con altre realtà del territorio, mentre per il bando Azione 3 potranno presentare domanda anche soggetti diversi dalle scuole, come ad esempio le cooperative di tipo A e B, i Piani di Zona, i Servizi Sociali e/o servizi di inserimento lavorativo, ecc.

Importante la dotazione finanziaria per l’anno scolastico 2020/21 che ammonta a 184.440 euro per l’attivazione di ben 240 percorsi suddivisi sui tre bandi. Altre risorse saranno messe a disposizione grazie alla D.g.r. 2641/2019 – Approvazione Linee di indirizzo inserimento socio-lavorativo disabili – Annualità 2020-2021″ e in caso di esaurimento dei fondi a disposizione, la Provincia di Mantova, in accordo con la cabina di regia di progetto, potrà incrementare la dotazione al fine di agevolare l’accesso ai servizi previsti. Per i bandi dell’anno scolastico 2019/20, bloccati dall’emergenza sanitaria, è stato deciso di prorogarli, creando di fatto un’ideale prosecuzione del percorso di orientamento integrato con l’attivazione dei nuovi bandi 2020/21, per favorire un percorso di continuità per gli studenti che lo scorso anni avevano attivato i bandi Azione 1 e 2 ma che non erano riusciti a fruire dei servizi offerti perché bloccati a causa dell’emergenza sanitaria.

Tutti i soggetti che presenteranno la candidatura devono avere sede legale o operativa nella provincia di Mantova. Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 giugno 2021. La modalità di assegnazione del contributo avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione on line delle domande e sino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il contenuto del bando e la domanda di candidatura sono consultabili e scaricabili: dal sito del progetto https://welfarescuolaterritorio.provincia.mantova.it/ sezione OPPORTUNITA’, dal sito della Provincia www.provincia.mantova.it sezione “Bandi Concorsi contributi”- “Bandi altri Enti ” e dal sito di For.Ma. http://formazionemantova.it/ sezione “Bandi e avvisi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti