Ultim'ora
Commenta

Società Storica Viadanese,
l'impianto idrovoro di
S. Matteo in conferenza web

L’incontro è promosso nell’ambito delle attività della Società Storica Viadanese, attività interrotte in primavera per la pandemia e che si tenta di far ripartire on-line nella speranza certa di tempi migliori

VIADANA – Il 29 novembre 2020, a partire dalle 16.30, on-line sulla piattaforma youtube “Terre d’acqua Oglio Po”, canale ufficiale dell’ecomuseo con sede a S. Matteo delle Chiaviche, si potrà assistere a una conferenza dal titolo “L’impianto idrovoro di S. Matteo delle Chiaviche sul palcoscenico della storia delle terre basse”.

L’incontro è promosso nell’ambito delle attività della Società Storica Viadanese, attività interrotte in primavera per la pandemia e che si tenta di far ripartire on-line nella speranza certa di tempi migliori. L’occasione è l’anniversario dell’inaugurazione ufficiale del 1940 dell’importantissimo impianto idrovoro di S. Matteo delle Chiaviche per la gestione delle acque di bonifica nel territorio mantovano-cremonese dell’Oglio-Po.

Giorgio Milanesi, Presidente della Società Storica Viadanese, e Giampietro Lazzari, Consorzio di Bonifica Navarolo, introdurranno e dialogheranno con i relatori Valentina Barbieri e Pierluigi Bonfatti Sabbioni non solo sull’antefatto e gli aspetti idraulico-agricoli dell’impianto, ma soprattutto sull’altissimo valore storico-documentario dei reportages fotografici che hanno accompagnato a più riprese le fasi finali dell’opera.

Il link diretto (www.youtube.com/channel/UCVtybYxX5FYIoojkGDR90mA) è disponibile anche sulla pagina facebook e sul sito ufficiale della Società Storica Viadanese (www.societastoricaviadanese.it).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti