Tecnologia
Commenta

Rivarolo Mantovano, lavori in corso: arriva la fibra ottica

Le lavorazioni, salvo imprevisti, dovrebbero concludersi, relativamente alla "linea primaria", entro la seconda settimana di dicembre

RIVAROLO MANTOVANO – Finalmente, dopo anni di attesa la fibra ottica arriva anche a Rivarolo Mantovano. Telecom, in esecuzione del progetto presentato ed avvallato dall’amministrazione comunale nel 2017, sta connettendo gli armadietti delle telecomunicazioni esistenti, alimentandoli con cavi in fibra ottica. I lavori sono eseguiti da “Magro Impianti srl” per conto di Ultranet, società alla quale Telecom ha affidato la realizzazione della dorsale, ovvero la “linea primaria” dell’infrastruttura tecnologica, realizzata la quale sarà possibile sviluppare la così detta “linea secondaria”, ovvero la rete capillare di distribuzione alle utenze private.

La tecnologia utilizzata è d’avanguardia, a detta di M.G., tecnico della sicurezza e valutazione del lavoro di “Magro Impianti sr”: denominata “trivellazione orizzontale teleguidata”, consente di eseguire operazioni di perforazione e trivellazione nel sottosuolo, senza dover effettuare uno scavo a cielo aperto di tipo tradizionale, evitando disagi alla circolazione degli autoveicoli e contenendo i costi di ripristino degli asfalti. La trivellazione viene infatti eseguita da una radiosonda che perfora il terreno ad una profondità variabile tra metri 2,50 ed i 3.50, evitando di intercettare i sottoservizi esistenti, comunque individuati a mezzo georadar nei giorni scorsi e adeguatamente segnalati in superficie agli operatori.

Qualche disagio sarà comunque inevitabile, per la localizzazione dei microcantieri di trivellazione posizionati alla distanza di circa 120 metri uno dall’altro. Le lavorazioni, salvo imprevisti, dovrebbero concludersi, relativamente alla “linea primaria”, entro la seconda settimana di dicembre. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Massimiliano Galli.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti