Ultim'ora
Commenta

Rilanciare il commercio
con una serie tv. La trovata
geniale de "La Famiglia Iuston"

Oltre a Piseri e Pognani, partecipano Besnik Thanasi, commerciante, come narratore, e Paola Caramanti, che lavora alla Salsamenteria, più Francesco Pederzani e Daniele Nuvoli al comparto tecnico, lavoratori del mondo dello spettacolo rimasti senza occupazione in questi mesi. GUARDA IL VIDEO

CASALMAGGIORE – “Houston Houston abbiamo un problema”. E i commercianti questo problema lo conoscono bene. Ma guai a prendersi troppo sul serio. Perché la situazione attuale è già abbastanza difficile. E allora alle volte meglio unire un sorriso alla necessità di farsi pubblicità per ottenere un colpo di genio come quello della “Famiglia Iuston”, scritto con grafia italianizzata, ossia così come si legge, una nuova mini serie in onda su Facebook.

L’idea è venuta in soccorso della Salsamenteria Piasa Vecia, locale con cucina di Casalmaggiore, che si trova appunto nella cosiddetta piazza vecchia dietro al comune, chiuso a causa del DPCM e dei provvedimento per contenere il Covid-19. Un problema serio, tanto che Giorgio Pognani, il titolare, ha manifestato in piazza Garibaldi lo scorso fine ottobre, assieme tra gli altri anche a Emanuele Piseri, che rappresenta un’altra categoria in ginocchio di questi tempi, ossia quella del mondo dello spettacolo. I due hanno unito le forze, creando questa miniserie ironica, che racconta la vicenda di una famiglia che giunge sulla terra in una regione in zona rossa, in cui tutte le attività sono bloccate.

“L’intento – spiega Piseri – è di pubblicizzare il servizio da asporto della Salsamenteria, ma di farlo in modo diverso dal solito, provando a strappare un sorriso, senza scordare di lanciare un messaggio. Come a dire: noi ci siamo ancora. La miniserie, per il momento, si articola in tre episodi da 5 minuti l’uno, divisi in due capitoli. Nel primo nasce il dilemma, nel secondo ecco la soluzione. Ma non escludiamo, dato che ci siamo divertiti, di andare avanti ancora con altri episodi”.

Oltre a Piseri e Pognani, partecipano Besnik Thanasi, commerciante sempre di piazza vecchia, come narratore, e Paola Caramanti, che lavora alla Salsamenteria, e ancora Francesco Pederzani e Daniele Nuvoli al comparto tecnico, lavoratori del mondo dello spettacolo rimasti senza occupazione in questi mesi. Intanto il conto alla rovescia è per il primo episodio, che sarà lanciato su Facebook, domenica mattina alle ore 10. Il trailer è già on line da qualche giorno: un buon prodotto ha bisogno, senza dubbio, della giusta dose di attesa…

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti