Ultim'ora
Commenta

Società Storica viadanese,
presentazione delle
pubblicazioni 2020

"Il 13 dicembre 2020, a partire dalle 16.30, ancora on-line sulla piattaforma youtube "Terre d'acqua Oglio Po", canale ufficiale dell'ecomuseo con sede a S. Matteo delle Chiaviche, verranno presentate le pubblicazioni dell’anno 2020 della Società Storica Viadanese che nonostante le mille difficoltà è riuscita ad offrire ai soci e alle comunità dell’Oglio Po il volume XV di Vitelliana e il volume XIV dei Quaderni.

VIADANA – “Parole, territorio e storia” sono i capisaldi dell’importante iniziativa culturale della Società storica Viadanese con la Presentazione delle pubblicazioni 2020:

“Il 13 dicembre 2020, a partire dalle 16.30, ancora on-line sulla piattaforma youtube “Terre d’acqua Oglio Po”, canale ufficiale dell’ecomuseo con sede a S. Matteo delle Chiaviche, verranno presentate le pubblicazioni dell’anno 2020 della Società Storica Viadanese che nonostante le mille difficoltà è riuscita ad offrire ai soci e alle comunità dell’Oglio Po il volume XV di Vitelliana e il volume XIV dei Quaderni. I saggi della rivista della Società – si legge nel comunicato stampa -, ormai apprezzata da studiosi di tutta Europa, spaziano dall’arte romana alla pittura contemporanea, passando attraverso l’arte moderna, alcune sentenze giudiziarie viadanesi del principio del Cinquecento e le vicende di due importantissime donne della famiglia Gonzaga: Eleonora Gonzaga-Martinengo e Margherita Gonzaga, duchessa di Sabbioneta. Il Quaderno – conclude la nota stampa – è invece il frutto delle ricerche di Franco Guizzardi sulla zootecnia bovina della provincia mantovana tra l’Ottocento e il Novecento e getta uno sguardo importante sull’origine di una delle voci più importanti dell’economia territoriale nei decenni successivi all’unità d’Italia. Il direttore della rivista Giorgio Milanesi dialogherà per la presentazione con Valeria Leoni ,  direttrice dell’Archivio di Stato di Cremona.

Il link diretto (https://www.youtube.com/channel/UCVtybYxX5FYIoojkGDR90mA) è disponibile anche sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale della Società Storica Viadanese (www.societastoricaviadanese.it)”.

 

A. S.

© Riproduzione riservata
Commenti