Politica

Impianti Biogas e Biometano in Lombardia votata all’unanimità mozione M5S

“Con questa mozione - prosegue Fiasconaro - invitiamo la Giunta a prevedere parametri tecnico-economici, da valutare in sede di tavolo tecnico fra le Direzioni Generali e gli Enti preposti"

La VI Commissione Ambiente e Protezione Civile di Regione Lombardia approva la mozione del Movimento Cinque Stelle, su proposta del capogruppo Massimo de Rosa in materia di diffusione degli impianti di Biogas e Biometano: “Si tratta di un piccolo passo verso il riconoscimento di alcune tematiche, come la differenza del materiale in uscita, per le quali, anche su impulso dei territori, il Movimento si batte da due anni e mezzo. Questa mozione è frutto di un lungo e intenso lavoro, giunto al termine anche grazie al presidente Pase. Certo il risultato è frutto di una mediazione che ammorbidisce alcuni passaggi che avremo voluto maggiormente stringenti, ma ora finalmente esiste un testo approvato all’unanimità in cui i consiglieri di Regione Lombardia chiedono alla Giunta di impegnarsi sul tema.

Fino a ieri, anche a causa di un vuoto normativo, nessuno era chiamato a rispondere se un impianto spuntava al fianco di uno già esistente, oggi abbiamo votato di modo questo non possa ripetersi. Ora spetta a chi governa la regione prendere atto di quanto votato e agire nella direzione indicata dalla Commissione” così Andrea Fiasconaro, consigliere del Movimento Cinque Stelle Lombardia.

“Con questa mozione” – prosegue Fiasconaro – “invitiamo la Giunta a prevedere parametri tecnico-economici, da valutare in sede di tavolo tecnico fra le Direzioni Generali e gli Enti preposti, attraverso i quali stabilire o meno la sostenibilità di ogni futuro progetto relativo a un nuovo possibile impianto. A una pianificazione volta a evitare concentrazioni di impianti e impatti cumulativi. A mantenere alta l’attenzione e i controlli relativi alla qualità dell’aria, delle acque e dei suoli in prossimità degli impianti esistenti. Nel complesso si tratta finalmente di un passo nella direzione corretta”, conclude Fiasconaro.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...