Ultim'ora
Commenta

Comuni Ricicloni 2020,
nella classifica di Legambiente
ci sono 16 paesi dell'Oglio Po

Mantova si piazza al secondo posto in Lombardia con 49 Comuni Rifiuti Free, mentre Cremona piazza 44 Comuni in questa graduatoria, portandosi così al terzo posto (quarto considerando l’ex-aequo tra Mantova e Brescia). La classifica viene guidata da Bergamo.

E’ un’ottima parte quella recitata dai comuni del comprensorio Oglio Po, e di conseguenza dalle province di Cremona e di Mantova, nel dossier Ricicloni 2020 di Legambiente. Il criterio adottato per far parte della classifica Comuni Ricicloni 2020 è da ricercare nella frazione indifferenziata, il secco non riciclabile. Per accedere alla graduatoria sono considerati solo i comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75 kg abitante anno di rifiuto secco non riciclabile entrando così a far parte dei Comuni Rifiuti Free. In verde nelle graduatorie che vedremo di seguito sono evidenziati i Comuni entrati nella classifica per la prima volta.

Mantova si piazza al secondo posto in Lombardia con 49 Comuni Rifiuti Free, mentre Cremona piazza 44 Comuni in questa graduatoria, portandosi così al terzo posto (quarto considerando l’ex-aequo tra Mantova e Brescia). La classifica viene guidata da Bergamo. In provincia di Cremona abbiamo 7 comuni Casalaschi con una new entry (Casteldidone), mentre in provincia di Mantova abbiamo ben 9 comuni del comprensorio Oglio Po. L’elenco che vedete di seguito è in mero ordine alfabetico. La classifica si basa ovviamente sul totale dei dati raccolti nell’ultimo anno solare completo, ossia l’anno 2019.

L’elenco dei comuni Ricicloni cremonesi:

L’elenco dei comuni Ricicloni mantovani:

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti