Ultim'ora
Commenta

Covid, l'aumento settimanale è
lieve: ma i contagi salgono in
modo disomogeneo nell'Oglio Po

Osservando i singoli comuni, negli ultimi sette giorni Viadana ha fatto registrare 60 casi, Casalmaggiore 27, Asola 22. Parliamo dei tre comuni più grandi, dunque nessuna sorpresa per questo podio, mentre a livello percentuale l’unico comune che va in doppia cifra di incremento è Pomponesco, nel mantovano, con l’11.1%

Un nuovo rialzo, ma ancora più limitato del precedente: un modo, di fatto, per confermare il trend del contagio da Coronavirus, che si sta stabilizzando anche nel comprensorio Oglio Po. L’orizzonte è come al solito quello settimanale, il più utile (né troppo limitato né troppo allargato), per conoscere la scala imposta dal Covid. I casi nella settimana da lunedì 21 a domenica 27 dicembre, nei 32 comuni del comprensorio Casalasco-Viadanese, sono stati 183: nei sette giorni precedenti erano stati 175, dunque un rialzo c’è stato ma di appena 8 unità, un numero risicato, di fatto poco più di un caso positivo (in più) al giorno in tutto il comprensorio. Numeri comunque molto lontani dal picco di 449 casi registrato nella settimana dal 9 al 15 novembre.

Il Covid nel comprensorio si muove in modo disomogeneo: nel Casalasco assistiamo a un calo, con 39 nuovi casi negli ultimi sette giorni, di contro ai 48 della settimana precedente; nell’Oglio Po mantovano, invece, la crescita porta i casi a quota 144, rispetto ai 127 di sette giorni fa. Questo però si spiega facilmente col fatto che la provincia di Mantova, negli ultimi 15-20 giorni, ha superato quella di Cremona come casi positivi al Covid, anche perché il territorio Virgiliano è stato meno colpito rispetto al Cremonese nella prima ondata di marzo-aprile. Osservando i singoli comuni, negli ultimi sette giorni Viadana ha fatto registrare 60 casi, Casalmaggiore 27, Asola 22. Parliamo dei tre comuni più grandi, dunque nessuna sorpresa per questo podio, mentre a livello percentuale l’unico comune che va in doppia cifra di incremento è Pomponesco, nel mantovano, con l’11.1%, stesso identifico incremento di sette giorni fa. Nessun caso, dunque rialzo zero, per dieci comuni nel complesso, curiosamente lo stesso numero delle ultime due settimane complete.

IL CONFRONTO SETTIMANALE DEI CONTAGI NELL’OGLIO PO

LA TABELLA DEGLI INCREMENTI COVID NEI COMUNI CASALASCHI

LA TABELLA DEGLI INCREMENTI COVID NEI COMUNI MANTOVANI OGLIO PO

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti