Salute

ASST Mantova, diagnostica d'urgenza, nuovi test al Poma

Lo strumento utilizza una tecnologia PCR real time in grado di rilevare più geni altamente specifici di SARS-CoV-2 da tampone nasofaringeo, lavaggio-aspirato nasale prelevati da soggetti con sospetta infezione da COVID-19

L’Istituto Oncologico Mantovano dona al Laboratorio uno strumento di ultima generazione per la ricerca di Sars-Cov 2 e di altri patogeni

Da Iom-Istituto Oncologico Mantovano uno strumento di ultima generazione per la ricerca in regime d’urgenza dell’RNA di Sars-Cov 2.

In questi giorni è stato consegnato al Laboratorio Analisi, diretto da Beatrice Caruso, e sarà operativo nel fine settimana. Viene utilizzato per la diagnostica Covid, ma anche per la ricerca di altri patogeni quali Mycobacterium tuberculosis, virus influenzali, Clostridium difficile e germi Mdr (multi drug resistance).

Lo strumento utilizza una tecnologia PCR real time in grado di rilevare più geni altamente specifici di SARS-CoV-2 da tampone nasofaringeo, lavaggio-aspirato nasale prelevati da soggetti con sospetta infezione da COVID-19.

L’apparecchiatura – del valore di oltre 28mila euro – verrà utilizzata in situazioni di emergenza-urgenza in quanto è possibile processare campioni singoli e ottenere il risultato in un’ora. Il test verrà riservato a partorienti, politraumatizzati, trattamenti sanitari obbligatori e, più in generale, alle emergenze.

“Il Laboratorio – spiega il direttore Beatrice Caruso – dispone già di uno strumento analogo, che tuttavia è dislocato nel settore di Microbiologia posto su un piano differente rispetto a dove si è svolta l’attività d’urgenza-emergenza nelle 24 ore. La preziosa donazione di Iom ci consentirà di concentrare la diagnostica nell’ area dedicata alle analisi d’urgenza”.

Elena Miglioli

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...