Cronaca
Commenta

Millennium Pets, a Viadana l'agenzia che organizza l'ultimo saluto all'amico a 4 zampe

Giovanni Sarzi, la moglie ed il figlio Pablo lo sanno. Gli animali fanno parte della loro vita ed hanno pensato al loro nell'ultimo viaggio. Da gennaio di quest'anno è attiva, accanto all'impresa di Onoranze Funebri Millennium, la Millennium Pets. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

VIADANA – Ci sono vite che durano meno delle nostre. Vite a cui teniamo quanto a quelle di chi ci cammina accanto. Sono quelle di chi con noi, seppur a quattro zampe, condivide un pezzo di strada, gioie e dolori, momenti di quiete ed altri più frequenti di tempesta. Cani o felini loro sono lì, ad aggiustare in ogni caso anime. Sono vite che sovente si spengono lasciandoci addosso dolore. Il dolore del lutto.

Giovanni Sarzi, la moglie ed il figlio Pablo lo sanno. Gli animali fanno parte della loro vita ed hanno pensato al loro nell’ultimo viaggio. Da gennaio di quest’anno è attiva, accanto all’impresa di Onoranze Funebri Millennium, la Millennium Pets. Si occupa esclusivamente di animali di affezione.

“Empatia, rispetto, dignità e servizio – spiega Giovanni Sarzi – in un momento di enorme emotività e dolore, quello della perdita del proprio animale domestico, amico fidato e amorevole, interveniamo con tempestività, riservatezza e sensibilità. L’idea è nata da mia moglie. Questo tipo di servizio è comune in paesi come l’Inghilterra o la Francia, ad esempio. Abbiamo pensato di portarlo anche qui. Se ne occupa principalmente mio figlio”.

L’impresa che già si occupa di onoranze funebri ha studiato la fattibilità della cosa, ha richiesto tutti i permessi in base alla normativa vigente e, all’inizio di quest’anno ha ottenuto l’autorizzazione per potersi occupare anche degli amici a quattro zampe.

“Abbiamo contattato – prosegue Sarzi – i veterinari che conoscono le persone ed alcuni ci hanno ringraziato perché é un servizio che almeno in zona nessuno ancora faceva. Noi pensiamo al ritiro dell’animale, anche a domicilio, con la massima cura e nel rispetto della legislazione. Offriamo la possibilità di organizzare un ultimo saluto e poi ci occupiamo della cremazione e di tutti gli atti burocratici, come l’alienazione del microchip. Poi per chi le vuole, riconsegnamo le ceneri certificate in un’urna cineraria”.

E’ pure possibile (lo sarà più facilmente appena la normativa legata al Covid si farà meno stringente) andare direttamente ad assistere alla cremazione e riportare a casa le ceneri. O farle disperdere, o disperderle in qualche dove. “Sto riportando a casa le ceneri di un cane deceduto nella nostra zona. Era quello di una signora che lo amava infinitamente. Gli diamo l’urna che potrà tenere con se. Chi ha utilizzato il servizio ci ha ringraziato proprio perché altrimenti non avrebbe saputo come fare. Non spetta a me giudicare la normativa, ma un cane o un gatto non si possono liberamente seppellire e chi vive in città vive il problema”.

Il prezzo risente purtroppo del fatto che sulle operazioni post mortem degli animali lo stato chiede l’IVA, mentre non la chiede sui funerali umani. Per giusto o sbagliato che sia (chi ha un cane o un gatto e gli vuole bene è un vero e proprio membro della famiglia a tutti gli effetti) è comunque un aggravio di costo. “Noi con Millennium Pets abbiamo deciso di tenere comunque basso il prezzo, accontentando ci di prendere meno per venire incontro il più possibile, per quel che possiamo alle persone”.

Quello che è importante sottolineare è però il tipo di servizio. Sulla professionalità della famiglia Sarzi non c’è nessun tipo di dubbio. E quella stessa professionalità, quello stesso tipo di attenzione, di delicatezza, verrà applicato al mondo animale. Ci sono vite che segnano le nostre tanto quanto quelle umane. E’ un concetto difficile da spiegare a chi non ha mai avuto un compagno di vita scodinzolante. Loro ci sono sempre, in ogni momento, e non importa chi tu sia. Ricambiano il tuo bene, capiscono i tuoi stati d’animo e non ti abbandonano. Da quest’anno, e grazie a Millennium Pets, neppure “Il compagno fedele che ti ha regalato tanti momenti felici insieme, non ti abbandonerà mai, sarà sempre nei tuoi pensieri, e potrai dedicagli un finale degno del suo amore”.

Il Servizio Millennium Pets è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. E’ possibile, al 392 8119393 chiedere informazioni direttamente a loro.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Commenti