Salute
Commenta

Vaccini, iniziata la somministrazione agli over 80 a Oglio Po

Per gli under 55 il vaccino somministrato è stato quello di AstraZeneca, mentre per gli over si è proceduto con il Pfizer. Le vaccinazioni continueranno anche nei prossimi giorni. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

VICOMOSCANO – Sono iniziate oggi, poco dopo le 15, le vaccinazioni agli ultra 80enni dell’area Oglio Po. Con ordine i primi anziani hanno seguito tutto il percorso (misurazione della febbre e primo incontro con gli infermieri addetti, compilazione del consenso, vaccino, attesa dei 15 minuti dopo il vaccino) prima di andarsene via. Con tranquillità, con un sorriso e qualche battuta, seguiti da medici ed infermieri che li hanno messi da subito a loro agio.

Qualcuno è arrivato senza la prenotazione, qualcun altro solo a chiedere informazioni, altri ancora seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni. Gli anziani sono così ma la loro tranquillità e il loro ottimismo alla fine ha prevalso. Maglioni d’altri tempi e la maglia della salute hanno dato il braccio alle infermiere per il primo vaccino, che per loro è quello della Pfizer, il cui richiamo avverrà tra 15 giorni.

Il primo a farlo è stato l’81enne Giuseppe Mascagni, di Casalmaggiore. Poi è toccato ad un uomo e una donna, Luigi Cavalca (84 anni) e Franca Perdomini (81 anni) da Casalbellotto. A sera, come ci ha spiegato un’infermiera in servizio, saranno un centinaio i vaccini somministrati. Non solo agli over 80. Oggi – a partire dalle 13 – è stato il turno anche dei ragazzi di una cooperativa sociale e di dentisti e personale che ha a che fare con i servizi alla persona, oltre a qualche richiamo.

Per gli under 55 il vaccino somministrato è stato quello di AstraZeneca, mentre per gli over si è proceduto con il Pfizer. Le vaccinazioni continueranno anche nei prossimi giorni ma ricordiamo che per chi non lo avesse ancora fatto (over 80) è ancora possibile prenotare con l’aiuto di figli e nipoti o rivolgendosi al proprio medico di base o alle farmacie che offrono questo tipo di servizio.

N.C.

© Riproduzione riservata
Commenti