Politica
Commenta

"Uniti per Viadana", quali sono i costi e benefici dell'ufficio dello staff del Sindaco?

 Considerato che tutti gli uffici comunali sono sotto dimensionati - spiega Nicola Federici - e che nei prossimi mesi alcuni dipendenti andranno in pensione ed ad oggi non si è ancora provveduto alla valutazione di come e con chi sostituirli

VIADANA – Il Sindaco avrà un proprio staff che adempia a funzioni di supporto nell’attività quotidiana del primo cittadino.

Il Capogruppo di Uniti per Viadana, Nicola Federici, cerca risposte sull’argomento firmando un’interrogazione da sottoporre al prossimo Consiglio Comunale: “In data 17 Febbraio con delibera di giunta n.17 veniva istituito l’ufficio di staff del sindaco. Considerato che l’istituzione dell’Ufficio di Staff del Sindaco ai sensi dell’art. 90 del D.Lgs. 267/2000, alle dirette dipendenze del Sindaco avrà i compiti di supporto all’organo politico nelle funzioni ad esso attribuite dalla legge, di contabilità, segreteria e di coordinamento delle relazioni pubbliche istituzionali e di comunicazione alla collettività degli obiettivi, programmi, iniziative e manifestazioni realizzate dall’Amministrazione Comunale, attraverso la stampa e tutti gli organi di informazione”.

La contrapposizione politica sfocia in una polemica strettamente legata alla Deliberache ha approvato la formazione di questa branca della squadra di governo che appoggia il Sindaco Cavatorta. Il Consigliere Federici analizza scrupolosamente l’istituzione dello Staff del Sindaco:

“Considerato che tutti gli uffici comunali sono sotto dimensionati – spiega Nicola Federici – e che nei prossimi mesi alcuni dipendenti andranno in pensione ed ad oggi non si è ancora provveduto alla valutazione di come e con chi sostituirli.

L’interrogazione procede, nell’intento di fare chiarezza, ponendo quesiti che non rinunciano ad una scia polemica nei confronti dell’Amministrazione:

 1) Da quante persone è formato lo staff del sindaco e quali ruoli andranno a ricoprire? 2) Che costo porterà al comune l’istituzione di tale ufficio? 3) Se risulta vero che il sindaco nello staff vuole inserire una persona che lo possa supportare in materia di contabilità come anche scritto in delibera? 4) Cosa considera questa amministrazione prioritario l’ufficio di staff del sindaco alla riorganizzazione di tutta la struttura comunale”?

A. S. 

© Riproduzione riservata
Commenti