Eventi
Commenta

Pro Loco Viadana, Intratteniamoci partono i corsi alla nuova sede (Covid permettendo)

Attraverso questi incontri, ProLoco si erge sia a baluardo della tradizione offrendo corsi legati ala gastronomia e alle conoscenze enoiche, sia corsi più legati alla tecnologia e alla modernità

VIADANA – ProLoco Viadana, rimarcando l’impegno preso sin dal 2019, propone alla cittadinanza una serie d’incontri a carattere di divulgazione culturale. Intratteniamoci, così è chiamato il filone d’incontri organizzato dall’associazione di volontariato, che si terrà, COVID permettendo, presso la nuova sede della ProLoco in Via Rocca, avrà lo scopo di creare una connessione fra professionisti di un determinato settore e la cittadinanza, in cui quest’ultimi, apprenderanno le basi fondamentali di quelle attività e mansioni, che i professionisti, tutti provenienti dal nostro circondario, mostreranno e insegneranno durante gli incontri.

L’ente volontaristico, infatti, anche durante i momenti emergenziali, non può esimersi dal lavorare per l’obiettivo primario su cui si fonda: agire nell’interesse generale.

Per questo motivo, “Cultura” e “intrattenimento” saranno il leit-motiv, ossia quel filo conduttore che caratterizzerà ogni singolo incontro: il nome “Intrat-teniamoci” non nasce solo come gioco di parole, ma anche per sottolineare un nesso fra socialità ed apprendimento, volto al fine della divulgazione di tecniche e di mestieri che non sempre i cittadini conoscono o ne sono a conoscenza.

Attraverso questi incontri, ProLoco si erge sia a baluardo della tradizione offrendo corsi legati ala gastronomia e alle conoscenze enoiche, sia corsi più legati alla tecnologia e alla modernità.

Queste le singole attività:

  • Corso di cucina: Sarà tenuto dagli chef Gianluigi Salvato e Omar Torresani nei giorni 11/4, 18/4, 2/5 e 9/5. Anche se il programma verrà esposto meglio dai relatori, si tratterà di un corso base di cucina, con a tema principale, i piatti tipici nostrani.
  • Divagazioni enoiche: sarà tenuto da Matteo Pessina, divagatore enoico, oste a domicilio e docente presso l’ALMA di Colorno, nei giorni 17/4, 15/5, 5/6 e 12/6.
  • Corso di Lightroom: sarà tenuto dal fotografo Simone Zarotti nei giorni 22 e 29 maggio alle ore 14:30. Cos’è lightroom? Il nome Lightroom si traduce in italiano con “Camera chiara” e si tratta essenzialmente di un programma Adobe per il settore fotografico, per assistere i fotografi professionisti, nel gestire grossi quantitativi di immagini nel corso del processo di modificazione e rifinitura delle fotografie scattate.

ProLoco Viadana invita tutta la cittadinanza alla massima e sentita partecipazione, per rinnovare dopo mesi di forzato distanziamento, il legame che ci lega indissolubilmente con la popolazione viadanese.

Diego Gavetti

© Riproduzione riservata
Commenti