Cultura
Commenta

Marcaria Springtime 2021: una nuova rassegna nel segno della cultura

La rassegna di eventi, che inizierà simbolicamente domenica 21 marzo 2021 e si svilupperà lungo tutta la stagione primaverile, è frutto della collaborazione tra il Comune di Marcaria e la Biblioteca comunale “Filippo Martani” con Cooperativa Charta di Mantova.

MARCARIA – La primavera 2021 porta con sé grandi novità nel Comune di Marcaria. A partire proprio da quest’anno verrà inaugurato un festival, che l’Amministrazione Comunale auspica possa diventare uno dei punti fermi della sua programmazione culturale: “Marcaria Springtime. La stagione della cultura”. La rassegna di eventi, che inizierà simbolicamente domenica 21 marzo 2021 e si svilupperà lungo tutta la stagione primaverile, è frutto della collaborazione tra il Comune di Marcaria e la Biblioteca comunale “Filippo Martani” con Cooperativa Charta di Mantova.

Il progetto è stato candidato al Bando Cultura 2019 di Fondazione Cariverona e ha ricevuto un finanziamento di 30.000 € (il festival avrebbe dovuto realizzarsi nel 2020). Vanta inoltre il patrocinio della Rete Bibliotecaria Mantovana. L’iniziativa ha come obiettivo ampliare e promuovere occasioni diverse per l’informazione e la conoscenza, l’incontro e il dialogo interculturale e intergenerazionale, andando così a ricucire, oggi più che mai, la distanza tra i cittadini e la vita comunitaria che passa anche attraverso l’esperienza culturale.

Una serie di eventi animeranno il festival “Marcaria Springtime 2021”: dall’incontro con l’autore, alla mostra en plein air, al laboratorio creativo per i bambini, alla lettura animata, alla performance teatrale, ecc. Gli eventi si terranno sia virtualmente – collegandosi alla pagina Facebook della biblioteca comunale o al canale YouTube “Comune di Marcaria” – sia fisicamente in presenza utilizzando gli spazi frequentabili in questo periodo complicato ovvero le strade, le piazze e le vetrine delle otto frazioni del Comune di Marcaria.

Nella presentazione del programma, l’Assessore alla Cultura del Comune di Marcaria, Gloria Castagna, ha detto: “la valorizzazione del territorio di Marcaria in tutti i suoi aspetti è stata la mission che, sin dall’inizio del mio mandato da assessore con delega alla cultura e alle manifestazioni culturali, ho voluto perseguire. Questo progetto nasce da questo ideale: Marcaria come luogo di natura, storia, arte ma anche attività imprenditoriali legate al carattere del nostro territorio”. L’Amministrazione sostiene quindi fermamente il progetto “Marcaria Springtime 2021” con il quale intende rinnovare e consolidare una politica culturale volta a ad aggregare i membri della comunità marcariese attraverso le esperienze culturali.

Qui di seguito il programma completo della prima tranche di eventi che andrà fino al 30 aprile 2021:

21 marzo 2021 – ore 20.30: incontro con l’autrice Donatella Di Pietrantonio, condotto da Simonetta Bitasi

27 marzo 2021 – ore 15.30-18.30: “Time machine. Piccoli viaggi tra presente, passato e futuro” – Reading letterario e laboratorio creativo a cura di Laura Torelli e Arianna Maiocchi di Cooperativa Charta (per ragazzi dagli 11 ai 14 anni)

27 marzo 2021 – ore 20.30: incontro con l’autrice Francesca Capossele, condotto da Elsa Riccadonna di Cooperativa Charta

9 aprile 2021 – ore 20.30: incontro con l’autrice Federica Manzon, condotto da Simonetta Bitasi

10 aprile 2021 – Inaugurazione esposizione a cielo aperto “Le stagioni del lavoro. Fotografie e memoria della gente di Marcaria”, lungo le strade e le piazze della frazioni di Marcaria, Campitello, Gabbiana e San Michele in Bosco.

17 aprile 2021 – ore 15.30-18.30: “Passeggiare è un po’ come volare. Naturalisti in erba” – Letture animate e laboratorio artistico a cura di Silvia Mengali e Arianna Maiocchi di Cooperativa Charta (per bambini dai 7 ai 10 anni)

24 aprile 2021 – ore 15.30-18.00: “La senti la Natura? Piccole esperienze estetiche” – Letture animate e laboratorio creativo a cura di Silvia Mengali e Arianna Maiocchi (per bimbi dai 3 ai 6 anni)

24 aprile 2021 – ore 20.30: “Come sta cambiando il clima?” – approfondimento a cura del docente di meteorologia e climatologia dell’Università di Trento, dott. Dino Zardi

30 aprile 2021 – ore 21.00: “A menadito” – performance teatrale di Teatro Magro di Mantova.

Per informazioni e dettagli: biblioteca@comune.marcaria.mn.it
0376.950080 (solo negli orari di apertura della biblioteca)
Fb: Biblioteca comunale “Filippo Martani” di Marcaria
Ig: biblioteca_marcaria

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti