Cronaca

Provinciali ad Anas? Nessuna
conferma ufficiale ma ci siamo

Quello che si sa con certezza e che l’onorevole cremonese del Partito Democratico Luciano Pizzetti ha di fatto confermato è che la Lombardia, dunque anche il nostro territorio, è tra le prime della lista in questo passaggio. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

La “data x” è oggi: 1° aprile 2021. E anche se non arrivano novità ufficiali da Roma (se non ad ampio raggio ma non propriamente specifiche sul nostro territorio) proprio da questo 1° aprile le strade provinciali passano ad Anas. Un passaggio concretizzato coi tempi lunghissimi della burocrazia, dato che a fine gennaio 2020, un anno e tre mesi fa, il decreto ministeriale era uscito per confermare tale operazione.

Quello che si sa con certezza e che l’onorevole cremonese del Partito Democratico Luciano Pizzetti ha di fatto confermato è che la Lombardia, dunque anche il nostro territorio, è tra le prime della lista in questo passaggio: al massimo entro la fine del mese saranno dunque risolte le ultime pratiche.

Non arrivano però ancora conferme dirette sulla giornata del 1° aprile per l’Asolana, ma anche per la SP 10 Padana Inferiore o per la Castelnovese e la Paullese, arterie fondamentali per le nostre province. Valutando, su tutte, la questione dei ponti sul Po, che con il passaggio delle strade ad Anas potrebbero essere progettati, manutenuti o direttamente costruiti ex novo da un ente che ha in pancia una forza economica esponenzialmente più alta rispetto a quella delle Province.

Intanto, a conferma che – ufficialità o meno – qualcosa di muove, ecco che attorno alla metà di aprile, in data da definire, è previsto un incontro di Anas con il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...