scuola

Romani, riconoscimento dal
leader mondiale telecomunicazioni

Quest’ultimo è un evento annuale dedicato alle Cisco Academy che consente l’incontro tra il mondo education a indirizzo tecnologico ed il mondo delle aziende specializzate in ambito ICT (Information and Communication Technology).

CASALMAGGIORE – Nei giorni scorsi il Romani di Casalmaggiore  ha ricevuto un importante riconoscimento  ufficiale da  Cisco Network Academy ed eForHum Academy Support Center per i risultati ottenuti dall’Istituto nelle competizioni laboratoriali annesse all’annuale appuntamento Cisco Academy Day che si è tenuto nel mese di Febbraio 2021.

Quest’ultimo è un evento annuale dedicato alle Cisco Academy che consente l’incontro tra il mondo education a indirizzo tecnologico ed il mondo delle aziende specializzate in ambito ICT (Information and Communication Technology).

All’IT Academy Day, ogni studente partecipante segue un percorso che lo porta a prendere parte a due fasi, una destinata ad inspirarlo e l’altra alla competizione. La prima consistite nell’incontro tra gli studenti ed i responsabili delle risorse umane di una serie di aziende specializzate in ambito ICT, mentre la seconda consiste nella progettazione di apparati di rete, sistemi di virtualizzazione e tecnologie di cyber security suddividendo gli studenti in piccoli gruppi in competizione tra loro.

Gli studenti del Romani si sono distinti tra oltre 400 partecipanti nelle competizioni NetRiders e CodeRiders, dimostrando skills tecniche di alto livello su tecnologie networking e software development.

La Dirigente Scolastica Luisa Spedini ringrazia lo staff dei docenti del corso Cisco, coordinato dal prof Marco Marinoni, per il riconoscimento ottenuto e si congratula con la classe V B informatica e in particolare con gli studenti Debora BiniCristian Friello e Matteo Urso per le ottime prestazioni.

Il Polo Romani è Cisco Academy dal 2017, ovvero ha aderito al programma di formazione “Cisco Networking Academy Program” a cura della Cisco Systems che consente di acquisire nozioni fondamentali per operare su reti informatiche. In particolare, il Polo Romani è erogatore del corso Cisco IT Essentials.

Il corso IT Essentials fornisce un’introduzione alle competenze necessarie per contribuire a soddisfare la crescente domanda di Professionisti ICT. Il curriculum comprende fondamenti di informatica hardware e software e concetti avanzati come sicurezza, networking e responsabilità di un professionista IT (Information Technology)

Il corso IT Essentials, è diventato parte integrante dei Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento e del programma della materia Sistemi e Reti del III e IV anno del corso Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni. Dal 2018, Il Polo Romani partecipa al IT Academy Day e tutti gli anni è riuscito a distinguersi; quest’anno ha ottenuto l’importante riconoscimento.

Tutti gli anni almeno uno studente del Polo Romani è sempre riuscito a distinguersi ma, quest’anno, grazie agli ottimi risultati ottenuti dagli studenti della VB del corso IT Informatica e Telecomunicazioni, l’Istituto ha ottenuto un riconoscimento ufficiale da Cisco Network Academy ed eForHum Academy Support Center.

SCOPRI L’ATTESTATO

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...