Cronaca

Anche Casalmaggiore (e il Papa)
per i 90 anni di don Giuseppe Soldi

Don Giuseppe, infatti, viene ritratto nel volumetto realizzato per l'occasione spesso sul campo da calcio del Maffei, proprio perché seguiva molto da vicino la “componente sportiva” ed educativa dell’oratorio. Anche da parte della nostra redazione, tanti auguri… e lunga vita!

Anche Papa Francesco, oltre al Vescovo di Cremona Antonio Napolioni, ha voluto partecipare con una missiva alla festa di compleanno di don Giuseppe Soldi. La festa si è tenuta, rispettando ovviamente le normative Covid, nella chiesa dove attualmente don Giuseppe continua a officiare, nonostante la sopraggiunta età della “pensione” (che nei sacerdoti scatta a 75 anni), ossia Sant’Abbondio, nella giornata di domenica, anche se il 90esimo compleanno è caduto per la precisione martedì 11 maggio.

Casalsigone, Gadesco, Martignana di Po, Zanengo, Castelverde, Cremona ma soprattutto Casalmaggiore, dove don Giuseppe è stato vicario durante il periodo in cui l’abate era monsignor Brioni. Non a casi tanti casalesi hanno aiutato gli organizzatori della festa a rintracciare vecchie fotografie degli anni ’50 e successivi, ossia del periodo in cui don Giuseppe ha esercitato a Casalmaggiore, seguendo parecchie generazioni di casalesi e casalaschi, quando ancora l’oratorio era diviso nella sezione maschile e femminile.

Don Giuseppe, infatti, viene ritratto nel volumetto realizzato per l’occasione spesso sul campo da calcio del Maffei, proprio perché seguiva molto da vicino la “componente sportiva” ed educativa dell’oratorio. Anche da parte della nostra redazione, tanti auguri… e lunga vita!

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...