Cronaca

Asola, fermati tre uomini
con arnesi da scasso nel baule

Durante le perquisizioni personali e veicolare sono stati rinvenuti, nella pronta disponibilità del passeggero anteriore, un binocolo di precisione, una torcia mimetica ed un rotolo di nastro antistrappo. Nel baule, occultato, è stato rinvenuto un flessibile a batteria con numerosi dischi per il taglio del ferro nonché una batteria di ricarica.

Continuano senza sosta i controlli posti in atto dai Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere tesi a contrastare e reprimere l’attività criminale predatoria su tutto il territorio dell’Alto Mantovano.

Tra mercoledì 12 e venerdì 14 maggio è stato disposto, dal Maggiore Manuel Sacchetto, Comandante della Compagnia Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, un servizio straordinario di controllo del territorio, con particolare riferimento a rapine e furti in generale, concentrato maggiormente nell’ambito del territorio della Stazione Carabinieri di Asola.

Durante il servizio, effettuato con l’impiego di 60 militari e 30 automezzi, sono state identificate 312 persone e controllati 254 mezzi, elevate 7 contravvenzioni al Codice della Strada per complessivi Euro 5.803, ritirata una patente di guida e sottratti 10 punti dalle patenti. Sono state altresì contestate 4 violazioni alle norme anti covid-19 per complessivi Euro 2.800 in sanzioni amministrative.

In particolare, durante il pomeriggio di venerdì 14 maggio, i Carabinieri della Stazione di Asola, durante l’espletamento di un servizio di perlustrazione del territorio, hanno sottoposto a controllo una utilitaria con tre uomini a bordo che si aggirava con fare sospetto per le vie della zona residenziale dei “fiumi”.

Il controllo è scaturito in quanto l’autovettura aveva effettuato diversi giri all’interno di una via “chiusa” dove solitamente accedono solamente i residenti. Dal controllo effettuato è emerso che il conducente del mezzo era sprovvisto della patente di guida poiché revocata da diverso tempo a seguito delle numerose infrazioni commesse al codice della strada. I tre occupanti, da accertamenti effettuati, sono risultati pluripregiudicati per reati contro il patrimonio, tra cui furti e rapine.

Durante le perquisizioni personali e veicolare sono stati rinvenuti, nella pronta disponibilità del passeggero anteriore, un binocolo di precisione, una torcia mimetica ed un rotolo di nastro antistrappo. Nel baule, occultato, è stato rinvenuto un flessibile a batteria con numerosi dischi per il taglio del ferro nonché una batteria di ricarica. Il tutto è stato inquadrato come materiale idoneo per l’effrazione di porte e finestre e sottoposto a sequestro penale.

I tre soggetti, provenienti dalla provincia di Venezia e Ferrara, sono stati accompagnati presso la Stazione Carabinieri di Asola, dove sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Mantova per il reato di possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli, in concorso e proposti al Questore di Mantova per l’emissione di apposito foglio di via dal Comune di Asola. Misura di prevenzione finalizzata ad allontanare dal Comune soggetti di dubbia moralità che commettono reati nel territorio mantovano.

Il conducente è stato altresì sanzionato con 3.000 euro di multa per guida senza patente. I Carabinieri invitano i cittadini a contattare, sempre, le Forze dell’Ordine tramite il numero di emergenza unico 112 per fornire, anche in via riservata, ogni utile notizia che possa permettere di prevenire qualsiasi reato o di identificarne gli autori.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...