scuola
Commenta

Il lavoro agli occhi degli studenti: il
Sanfelice incontra Areajob Viadana

“Abbiamo voluto dare a questi allievi una serie di strumenti e conoscenze spendibili nell’immediato e di facile comprensione – spiega Alessandro Faroni – e ci auguriamo di poter continuare a farlo con sempre più scuole"

Venerdì 14 maggio le classi 4^AC dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e 4^DR dell’indirizzo Relazioni internazionali per il marketing dell’Istituto Tecnico Economico Ettore Sanfelice di Viadana hanno incontrato in video conferenza Alessandro Faroni – Responsabile clienti di Areajob S.p.A. filiale di Viadana.

Nata nel 2006 a Bibbiano, Areajob S.p.A. è un’agenzia per il lavoro cresciuta progressivamente andando controcorrente rispetto all’evoluzione di un settore sempre più dominato da multinazionali; rappresenta oggi una realtà in controtendenza maturata puntando forte sul legame con il territorio, la formazione, il rispetto dei valori del mondo del lavoro e la cura dei rapporti umani

Durante questo incontro formativo, organizzato nell’ambito delle attività proposte dall’istituto per il PCTO (ex alternanza scuola lavoro), sono state toccate tematiche importanti riguardanti il mercato del lavoro.

Il progetto nasce con la volontà di istruire quei ragazzi che da qui a poco verranno introdotti al mondo del lavoro, preparandoli alla realtà lavorativa di oggi, così che non si sentano inadeguati o impreparati quando si troveranno ad affrontarla.

“Abbiamo voluto dare a questi allievi una serie di strumenti e conoscenze spendibili nell’immediato e di facile comprensione – spiega Alessandro Faroni – e ci auguriamo di poter continuare a farlo con sempre più scuole nel nostro territorio anche negli anni a venire. Questo li agevolerà moltissimo nell’inserimento lavorativo”.

In particolare, durante l’evento formativo, è stato spiegato quale ruolo hanno le agenzie per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro e i motivi per cui le aziende e i lavoratori si rivolgono sempre più frequentemente ad esse. Conseguentemente sono stati forniti agli studenti dei consigli particolarmente utili per redigere un curriculum vitae e per affrontare un colloquio di lavoro in modo efficace. Un argomento che ha suscitato particolare interesse è stato anche l’integrazione del video curriculum vitae, che Areajob S.p.A. propone sotto forma del suo servizio AreaTrailer, uno strumento altamente utile nella realtà odierna che dà la possibilità di presentarsi in modo autentico agli occhi del selezionatore.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti