Cronaca

Autostrada CR-MN, Confagricoltura
Mantova dice no ad Attilio Fontana

"La Mantova-Cremona non è giustificabile né dal punto di vista economico né di volumi di traffico previsti e non risulta per noi, ma non dovrebbe esserlo per nessuno, accettabile che si sacrifichi territorio e risorse pubbliche per opere inutili"

La visita del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana in terra mantovana è stata l’occasione per riaccendere i fari sull’autostrada Mantova-Cremona. Fontana ha ufficialmente annunciato che, all’interno del Piano Lombardia, sono previsti 110 milioni di euro per la realizzazione della tratta, e che addirittura sono a buon punto gli accordi con i concessionari.

Ma Confagricoltura Mantova, tramite una lettera inviata al presidente della Provincia Beniamino Morselli, ha ribadito con forza la propria contrarietà all’opera: “Siamo perfettamente d’accordo sulla necessità di razionalizzare e migliorare il sistema infrastrutturale provinciale – spiega il presidente Alberto Cortesi – ma dobbiamo ricordare che ogni opera comporta un sacrificio a livello di terreno fertile, e questo non possiamo sottacerlo”.

E nella missiva viene specificato come la Mantova-Cremona sia “non giustificabile né dal punto di vista economico né di volumi di traffico previsti e non risulta per noi, ma non dovrebbe esserlo per nessuno, accettabile che si sacrifichi territorio e risorse pubbliche per opere inutili”.

Cortesi conclude ribadendo dunque la richiesta di stralciare l’opera dalle priorità della Provincia di Mantova. La giornata in terra virgiliana del presidente Fontana si è poi conclusa con una visita all’Orticoltura Gandini, realtà associata a Confagricoltura Mantova e vera e propria eccellenza nella produzione di pomodori con tecnologia idroponica.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...