Cronaca
Commenta

Viadana, la giunta approva l'HUB
al MuVi: trasferimento imminente

“Con questo investimento – afferma il sindaco Nicola Cavatorta – ampliamo le possibilità di vaccinazioni per il distretto Oglio Po e assicuriamo spazi più idonei allo scopo. Non possiamo dare date certe sull’apertura dell’hub perché questo non compete a noi"

Viadana avrà un suo hub vaccinale che sarà allestito presso le sale del piano terreno dei Musei Viadanesi. Venerdì sera la giunta comunale ha approvato l’attivazione della sede vaccinale temporanea presso il complesso del MuVi: così facendo, l’amministrazione comunale ha di fatto completato le procedure propedeutiche all’installazione del centro vaccinale per la campagna anti Covid-19.

Nel corso del mese di maggio sono stati effettuati diversi sopralluoghi – di cui tre al MuVi – alla presenza del sindaco Nicola Cavatorta e di rappresentanti di Ats Valpadana e di Asst “Carlo Poma” di Mantova. In particolare, dopo l’ultimo sopralluogo Ats ha prodotto un verbale formale al quale ha fatto seguito un parere igienico-sanitario favorevole all’idoneità delle sale al piano terreno del complesso viadanese.

D’altro canto, l’Asst ha chiesto al Comune la disponibilità a partecipare alla realizzazione dei sei box mobili che delimitano altrettante postazioni presso le quali vengono somministrati i vaccini. L’amministrazione comunale ha risposto positivamente a tale richiesta, decidendo di stanziare una cifra pari a quasi seimila euro (Iva inclusa) attinti da un apposito capitolo.

L’auspicio del Comune di Viadana, adesso, è che entro pochi giorni si possa iniziare il trasloco delle postazioni dalla sede dell’Avis (dove da alcuni mesi sono attive due postazioni) al MuVi.

“Con questo investimento – afferma il sindaco Nicola Cavatorta – ampliamo le possibilità di vaccinazioni per il distretto Oglio Po e assicuriamo spazi più idonei allo scopo. Non possiamo dare date certe sull’apertura dell’hub perché questo non compete a noi, ma la promessa che ci ha fatto l’Asst è che al più presto si effettuerà il trasloco”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti