scuola
Commenta

Centro estivo bambini nei musei:
novità 2021 a Casalmaggiore

Le iscrizioni sono aperte presso i rispettivi Musei, da contattare direttamente per ricevere maggiori informazioni: · Museo Diotti: tel. 0375 200416, e-mail info@museodiotti.it · Museo del Bijou: tel.0375 205344/284424, e-mail info@museodelbijou.it

Il desiderio di ritrovare il piacere di stare insieme e di familiarizzare in modo divertente con il patrimonio culturale ha spinto l’Amministrazione Comunale a proporre attività estive per bambini sia al Museo Diotti che al Museo del Bijou.

Entrambi i musei cittadini hanno una consolidata tradizione nell’ambito dei servizi educativi e propongono da anni tante attività laboratoriali rivolte sia alle scolaresche che alle famiglie. Per la prima volta, però, queste attività vengono proposte nel corso dell’estate, per un’intera settimana, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13 e saranno rivolte a bambini nati tra il 2010 e il 2014.

Le settimane al Museo saranno due e gli interessati potranno iscriversi a una, all’altra o ad entrambe, fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 16 partecipanti per ciascun ciclo). Le attività saranno coordinate dal personale del Museo, con il coinvolgimento di operatori didattici specializzati appositamente individuati.

La prima settimana sarà al Museo Diotti (Via Formis 17), dal 26 al 31 luglio: il titolo sarà ARTE PER GIOCO ESTATE, richiamando lo spirito che – dal 2008 – caratterizza le attività dell’Arte per Gioco normalmente rivolte ai ragazzi il sabato pomeriggio. Tante divertenti attività consentiranno di vivere sia le sale del museo recentemente rinnovate sia gli spazi aperti del cortile e del giardino, con l’obiettivo di esplorare l’arte nelle sue molteplici espressioni e stimolare la creatività dei bambini.

La seconda settimana si terrà al Museo del Bijou (Via Porzio 9) dal 23 al 28 agosto: il titolo sarà BIBLIOBIJOU ESTATE. Anche in questo caso si richiamano le attività svolte negli anni scorsi dal Museo in stretta collaborazione con la sezione ragazzi della Biblioteca Civica “Mortara”: la contiguità degli spazi consente di diversificare gli stimoli proposti ai bambine e bambini per approfondire la conoscenza degli oggetti del Museo giocando con i materiali e sperimentando tecniche insolite e originali.

Le iscrizioni sono aperte presso i rispettivi Musei, da contattare direttamente per ricevere maggiori informazioni: · Museo Diotti: tel. 0375 200416, e-mail info@museodiotti.it · Museo del Bijou: tel.0375 205344/284424, e-mail info@museodelbijou.it

Il costo dell’iscrizione è di € 48,00 per la singola settimana.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19 (21.05.2021)

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti