Economia

Campagna Amica, dopo 8 mesi
il casalasco torna a Cremona

Apicoltura Leandri, con il suo miele, viene da San Giovanni in Croce. “Manchiamo da Cremona da troppo tempo – dice Roberto Leandri –. Credo che i cremonesi ci aspettino. Dal canto nostro, ricambiamo la loro fiducia portando prodotti  buoni, dall’origine certa, garantiti personalmente da noi produttori”

“Siamo veramente felici di poter tornare con Campagna Amica in piazza Stradivari. Manchiamo da ben otto mesi. L’ultima uscita è stata possibile nell’ottobre 2020, poi da lì, a causa della pandemia, non abbiamo più avuto la possibilità di tornare nel salotto della città di Cremona. Per questo, con vera emozione, domani mattina saremo con i nostri gazebo gialli in piazza. La mia azienda porta pane e prodotti da forno. Grazie alla presenza delle altre aziende del territorio ci saranno tutti i sapori della nostra agricoltura”. Elisa Mignani, 23 anni, titolare dell’azienda Il Campagnino di Pessina Cremonese, racconta così l’entusiasmo con cui gli agricoltori di Coldiretti Cremona si apprestano a tornare nel cuore della città.

Il mercato di Campagna Amica sarà in piazza Stradivari domani, domenica 27 giugno, nella mattinata, con chiusura intorno alle ore 13. Ci saranno i cibi prodotti dalle aziende agricole cremonesi e lombarde e tanti fiori.

“Riporteremo i girasoli in piazza Stradivari. E’ il nostro modo per regalare una mattinata allegra e solare a tutti i cremonesi. Non vediamo l’ora di ripartire. Per le aziende florovivaistiche sono stati mesi non semplici. Ma vogliamo guardare avanti, con fiducia. Tornare con i nostri fiori in piazza Stradivari è già, di per sé, un bellissimo nuovo inizio” spiega Barbara Giuliani, in arrivo da Bagnolo Cremasco con i fiori di stagione.

Apicoltura Leandri, con il suo miele, viene da San Giovanni in Croce. “Manchiamo da Cremona da troppo tempo – dice Roberto Leandri –. Credo che i cremonesi ci aspettino. Dal canto nostro, ricambiamo la loro fiducia portando prodotti  buoni, dall’origine certa, garantiti personalmente da noi produttori”.

Anche frutta e verdura saranno in primo piano, come sempre avviene in estate presso il mercato di Campagna Amica. Ben tre le aziende agricole (in arrivo da Costa Sant’Abramo, da Casalmaggiore e da Pegognaga) pronte ad arricchire la piazza con i sapori di stagione, dai meloni alle albicocche, da pomodori e zucchine, dalle ciliegie alle pesche. Il mercato di Campagna Amica offrirà tanto altro: ci saranno i formaggi (di latte vaccino e di capra), i salumi tipici, le confetture, pasta e riso, i succhi di frutta, i prodotti a base di lumaca…

“Per gli agricoltori di Campagna Amica l’appuntamento mensile in piazza Stradivari è speciale, da sempre – sottolinea Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Cremona –. Ed è stato quello rimasto sospeso più a lungo, a causa dei provvedimenti legati alla pandemia. Anche per tale ragione, per tutte le nostre aziende questa domenica ha un significato in più. Ritorniamo al futuro. Con una consapevolezza ancora maggiore. Con l’orgoglio di essere agricoltori che amano il proprio lavoro e il proprio territorio, che operano con serietà e professionalità per garantire prodotti buoni, di qualità, dall’origine certa. Portiamo in piazza il buono e il bello che nascono dall’agricoltura cremonese e lombarda. Domattina, a Cremona in piazza Stradivari, Campagna Amica c’è”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...