Sport
Commenta

Tutta la gioia di Montesano: la finale
sarà mercoledì alle 3.50 italiane

La grande gioia per un traguardo storico, che mancava dal 1984 (la finale del quattro di coppia femminile), e anche la consapevolezza che adesso arriva il bello.

La grande gioia per un traguardo storico, che mancava dal 1984 (la finale del quattro di coppia femminile), e anche la consapevolezza che adesso arriva il bello.

“Siamo state molto lucide – commenta Alessandra Montesano dopo la gara al sito della Federazione Italiana Canottaggio – eravamo consapevoli che anche gli altri cinque equipaggi erano lì per fare la gara della vita, e noi miravamo a tenere maggiormente sotto controllo Gran Bretagna e Nuova Zelanda, mentre non ci aspettavamo che l’Australia avrebbe potuto disputare una gara così forte. Le nostre lucidità e compattezza hanno fatto la differenza, così come l’essere serene in partenza.

La tensione c’era eccome, ma l’abbiamo allentata nel migliore dei modi, sia a terra che durante il riscaldamento, ed infatti siamo arrivate in partenza tranquille, cariche e sicure nei nostri mezzi. Credevamo in noi, non abbiamo mai rincorso bensì abbiamo fatto il nostro, sfruttando le buone chance che sapevamo di avere. La testa anche ha fatto la differenza, c’era vento contro e al via abbiamo capito che la gara sarebbe durata più del preventivato, ma abbiamo gestito tutto. Questa finale è un risultato storico del quale sono molto contenta, ma prevalentemente sono contenta perché ho visto la crescita del nostro percorso assieme, che ci ha portate fino qui”.

Intanto si registra ancora un cambio di programma per il canottaggio olimpico sul Sea Forest Waterway. Lo apprendiamo dal sito ufficiale della Federazione Italiana Canottaggio. A causa della situazione meteorologica avversa sul bacino che ospita le competizioni di canottaggio, dopo la cancellazione delle regate in programma domani, lunedì 26 luglio, il comitato esecutivo di World Rowing a cancellare – di concerto con il CIO, il Comitato Organizzatore Tokyo 2020 e OBS – anche le regate previste per martedì 27 luglio e a riprogrammare di conseguenza ancora una volta le gare a cinque cerchi.

Cambiamenti che riguardano anche il programma dei nostri azzurri in gara. Le finali A del quattro di coppia maschile (Gentili) e femminile (Montesano) si svolgeranno quindi mercoledì 28 luglio anziché martedì 27; le semifinali maschili e femminili delle specialità doppio Pesi Leggeri (Rodini) e due senza si svolgeranno mercoledì 28 luglio anziché martedì 27; la semifinale del singolo maschile si svolgerà giovedì 29 luglio anziché mercoledì 28.

Ecco il nuovo programma gare (orario italiano):
28 luglio
1.10 finale B del doppio femminile;
3.10 finale del quattro senza maschile; 3.30 finale del quattro di coppia maschile;
3.50 finale del quattro di coppia femminile;
4.30 semifinale del doppio Pesi Leggeri maschile;
4.50 semifinale del doppio Pesi Leggeri femminile;
5.10 semifinale del due senza maschile; 5.30 semifinale del due senza femminile.
29 luglio:
4.00 semifinale del singolo maschile.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti