Feste e turismo

Le sagre uniscono le forze: Fossacaprara
e Quattrocase insieme per il rilancio

Le due sagre non saranno in contemporanea, anche per favorire una maggiore partecipazione: la 21esima Sagra di Fossa sarà dal 20 al 22 agosto; Quattrocase e le sue Zucche, invece, dal 27 al 29 agosto. In questo modo nessuno sarà più costretto a scegliere. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Sono spesso state al centro di polemiche: a dire il vero più create dall’esterno che non dalle stesse associazioni che anzi, da vicine di casa (rappresentando frazioni confinanti di Casalmaggiore), non si sono mai guardate in cagnesco. A conferma di tutto questo il Gruppo Emergenti di Quattrocase, che in estate ha sempre riscosso grande successo con la sagra “Quattrocase e le sue zucche”, e l’Associazione Oltrefossa di Fossacaprara, che organizza la “Sagra di Fossa”, hanno deciso di confermare il doppio evento e di presentarlo assieme, in una conferenza congiunta.

A farlo sono stati i due presidenti Daniele Vezzoni e Roberto Sarzi Braga, oltre allo chef di Quattrocase Massimiliano Cavalli Teodoro. Significativo il fatto che Sarzi Braga abbia retto il manifesto della sagra di Quattrocase e Cavalli Teodoro abbia sorretto quello della sagra di Fossa, in una sorta di simbolico scambio di cortesie.

QUI SOTTO LE PAROLE DI VEZZONI E SARZI BRAGA

“Ripartire ripensando alla promozione del territorio anche attraverso le sagre e feste di paese – è stato sottolineato da ambo le parti – generando un turismo enogastronomico e culturale nei paesi rivieraschi, già riserva MAB Unesco. Nessuna competizione ma sinergia di intenti per ripartire e guardare ad un territorio più grande, che va oltre i confini della propria frazione”.

Le due sagre non saranno in contemporanea, anche per favorire una maggiore partecipazione: la 21esima Sagra di Fossa sarà dal 20 al 22 agosto; Quattrocase e le sue Zucche, invece, dal 27 al 29 agosto. In questo modo nessuno sarà più costretto a scegliere.

E verrà rinforzato anche il comparto social delle due sagre, per spiegare al meglio le normative e le direttive da seguire per stare insieme in sicurezza. Sempre sui canali social Emergenti Quattrocase e Oltrefossa sarà possibile scoprire il programma completo dei due weekend, che di seguito proponiamo comunque nelle locandine “sintetiche”.

Giovanni Gardani 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...