Pastasciutta resistente, posti
esauriti in piazza Turati
“C’era una gran voglia di ritrovarci – spiega la segretaria del circolo Gloria Barili – di stare assieme e condividere la compagnia reciproca, il convivio ma anche i valori a noi sempre cari che sono il leit motiv del nostro impegno sociale e politico: uguaglianza, giustizia sociale, accoglienza, inclusione”
Non rimane più nemmeno un posto, quindi sono ufficialmente chiuse le prenotazioni per LA PASTASCIUTTATA RESISTENTE che si terrà domani sera in piazza Turati a partire dalle ore 20. E’ il primo momento vero di aggregazione dall’inizio della pandemia che il nuovo circolo PRC “Rive Gauche” Casalasco-Piadenese”, nato dall’l’unione dei già esistenti gruppi di Piadena Drizzona e di Casalmaggiore, organizza ed è pure il primo evento insieme dopo la decisione di diventare una unica entità sul territorio. Regola prima obbligo del green pass, chi ne è sprovvisto non potrà accedere in alcun modo. Il menù, semplice ma buono, prevede pasta al pomodoro e basilico, rigorosamente cucinata ad arte da Gengis, alias Arcangelo Pirovano, affettato misto e dolce, più alcune varianti per celiaci e vegetariani. La musica è a cura di DJ Set Casalmaggiore 33 giri con Cilan, a cui va un grande ringraziamento per la disponibilità che prestano sempre. “C’era una gran voglia di ritrovarci – spiega la segretaria del circolo Gloria Barili – di stare assieme e condividere la compagnia reciproca, il convivio ma anche i valori a noi sempre cari che sono il leit motiv del nostro impegno sociale e politico: uguaglianza, giustizia sociale, accoglienza, inclusione”. La Pastasciuttata è quindi occasione di condivisione, allegria e simbolo di resistenza a tutte le ingiustizie mirando sempre al bene comune. “La serata sarà dedicata principalmente a una persona che abbiamo nel cuore, al nostro resistente più caro – prosegue un commosso Pierluigi Pasotto – il nostro amico e compagno Giorgio Bianchi, per gli amici Jorge, membro del circolo, che sta attuando la sua resistenza lottando come un leone dopo l’incidente di qualche settimana in montagna, FORZA JORGE MOLA MIA, TI ASPETTIAMO”. Oltre che a Giorgio Bianchi la serata sarà dedicata all’ultimo Partigiano Aurelio Magni, spentosi da poco. Al tutto aggiungono una novità: lo speakers corner ” spazio di libera parola” dove chi vuole potrà prendere il microfono ed intervenire su qualsiasi argomento e, a cena ultimata, una sorpresa. Nella piazza presenti anche i banchetti per la raccolta firme a favore dell’eutanasia, Arcigay la Rocca e Cremona Pride.
“Non ci può essere inventiva, fantasia, creazione del nuovo se si comincia dal seppellire sè stessi, la propria storia e realtà” (E. Berlinguer)
Giovanna Anversa