Cronaca
Commenta

Campitello, #Marcaria2021:
"Via la Torre Piezometrica"

La torre del servizio idrico è inutilizzata ormai da anni ed è noto che la stabilità della stessa è maggiore quando è in utilizzo e cioè quando è piena di acqua. “Avere al centro del paese un potenziale pericolo per tutta la frazione – afferma Roberto Coppiardi candidato sindaco della lista #Marcaria2021 -merita un’attenzione speciale da parte di chi amministra"

Smantelleremo la torre piezometrica, l’ex acquedotto, posto al centro del paese di Campitello. A seguito del terremoto del 2012 le preoccupazioni di tutti gli abitanti della frazione si sono concentrate sulla sicurezza statica di questa torre e, da troppi anni i cittadini stanno aspettando risposte sui tempi per la demolizione di questo manufatto.

La torre del servizio idrico è inutilizzata ormai da anni ed è noto che la stabilità della stessa è maggiore quando è in utilizzo e cioè quando è piena di acqua. “Avere al centro del paese un potenziale pericolo per tutta la frazione – afferma Roberto Coppiardi candidato sindaco della lista #Marcaria2021 -merita un’attenzione speciale da parte di chi amministra ed è per questo che è arrivato il momento di smantellarla senza altri indugi. L’analisi dei costi di questo intervento è già agli atti del Comune insieme ad una relazione tecnica che ne verifica la tenuta statica e che indica i potenziali rischi. Tutti ci auguriamo di non rivivere più un terremoto come quello del 2012, ma da amministratori abbiamo il dovere di non vivere nella speranza che certi eventi non accadano, ma dobbiamo essere lungimiranti e prevenire possibili pericoli”.

Nel piano di sicurezza studiato dalla protezione civile per le situazioni di emergenza è presente una specifica parte dedicata all’evacuazione delle abitazioni attorno alla torre piezometrica che comprende una porzione molto importante del paese perché, a causa dell’altezza, se si dovessero presentare eventi esterni che ne mettessero in discussione la stabilità, le abitazioni da sgomberare sarebbero moltissime. L’impegno della lista civica #Marcaria2021 sarà quello di smantellare la torre piezometrica in tempi celeri e certi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti