Ambiente
Commenta

Commessaggio, un libro,
l'albero patriarca ed i piatti

un libro appena pubblicato dall’editore Sometti dal titolo TRA GRANDI ALBERI E GRANDISSIMI PIATTI che sarà presentato a Commessaggio nel Torrazzo gonzaghesco dall’autore Carlo Mantovani...

COMMESSAGGIO – Il valore di un territorio sta nella sua conoscienza perché  la fame (termine non utilizato a caso) di sapere circa il luogo che ci ospita è sinonimo di rispetto ed al tempo stesso di valorizzazione, un’identikit che conduce alla ricchezza. L’Associazione culturale “Il Torrazzo” incontra questa esigenza tracciando nuovamente le coordinate verso il punto di equilibrio tra l’abitante e l’abitato.

“Tempo addietro abbiamo incrociato sui social un signore che cercava un albero “patriarca” che aveva denominato fantasma. Una quercia secolare – spiega Federico Del Forte Agosta – che sta sul territorio di Commessaggio e che non si riusciva ad individuare;
anzi, cercava anche un tavolo e delle vecchie seggiole da fotografare sotto l’albero una volta individuato. Per farla breve lo abbiamo aiutato ad individuarlo e lo abbiamo condotto sul posto.
La quercia è veramente spettacolare e si trova presso il corso d’acqua naturale denominato Bogina, vicina ad una antica chiavica che regola il flusso delle acque irrigue di corte Erbatici.
Quest’albero e tanti altri patriarchi mantovani- continua – sono raccontati in un libro appena pubblicato dall’editore Sometti dal titolo TRA GRANDI ALBERI E GRANDISSIMI PIATTI che sarà presentato a Commessaggio nel Torrazzo gonzaghesco dall’autore Carlo Mantovani sabato 25 settembre alle ore 18. ( nel rispetto delle regole anticovid è necessaio essere muniti di green pass).
Per farvi conoscere la quercia fantasma abbiamo organizzato una visita sul posto.
– ore 16 incontro con l’autore e i partecipanti presso Corte Erbatici – Via Bocca Chiavica, 21 e trasferimento a piedi presso la quercia.
– a seguire, si potranno osservare tutti gli animali ospitati presso la fattoria didattica
– trasferimento presso il Torrazzo ove alle 18 avrà luogo la presentazione del libro.
In caso di maltempo ci troveremo direttamente alle 18 presso il Torrazzo.
Si prega di confermare la propria presenza ai seguenti numeri:
366 4326860 Federico
347 4962955 Arcadio

A. S.

© Riproduzione riservata
Commenti