Eventi

Sabbioneta, musica dell'anima
con Anna al Teatro all'Antica

Torna a vivere ed esprimersi la grande musica nel teatro all'Antica, un vero gioiello che schiude le porte alla musica ed alle emozioni. Un saluto di Bocelli apre la serata quindi le autorità. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Un evento di una intensità ed eleganza uniche  ha contagiato col coraggio chi ha gremito il Teatro all’Antica, vento di Maestrale che gonfia le vele del fascino dell’arte nella città ideale di Vespasiano Gonzaga. Gli onori di casa li fa il Sindaco Marco Pasquali, ma il ruolo di anfitrione, nell’evento organizzato dalla Pro Loco, spetta al giornalista e scrittore Gianmaria Italia che dà il via alla serata leggendo un saluto scritto per l’occasione da Andrea Bocelli che elogia i musicisti e l’iniziativa.

QUI SOTTO LA LETTURA DEL SALUTO DI BOCELLI

Lo stesso Italia ha peraltro deciso di vendere i suoi libri, uno dei quali, “L’inquisitore di Sabbioneta”, ambientato proprio nel comune mantovano patrimonio Unesco, donando poi il ricavato alla Lega del Filo d’oro, che ha co-organizzato assieme a Pro Loco e all’associazione Mario Casnici.

La musica al pianoforte è di Anna Nodari, 13 anni di Remedello, sordocieca dalla nascita, seguita dal Maestro Luca Tononi col quale ha maturato un’intesa musicale ragguardevole, grazie al lavoro svolto con particolari pedane vibranti, che consentono di superare la barriera della disabilità. Anna Nodari con il suo maestro di pianoforte prendono posizione e dopo poche parole su come sia avvenuto il loro incontrodidattico; a seguire le dita lanciate sulle tastiere per trovare linee melodiche accattivanti.

Sul palco però, prima dell’esibizione viene chiamato pure l’atleta paraolimpico Dario Merelli, oro a Barcellona 1992, per un’altra testimonianza coraggiosa e che colpisce dritto per dritto tra la coscienza e la forza di gettare il cuore oltre l’ostacolo e rialzarsi.

QUI SOTTO UN BRANO ESEGUITO DA ANNA NODARI E LUCA TONONI

In sala, oltre ai vertici comunali e Pro Loco, il dottor Alberto Zanazzi che ha offerto agli ospiti il soggiorno presso “I Cappuccini” di Vigoreto, il Lions Nova Civitas con il nuovo presidente Pierpaolo Vigolini, musicologo, e un dono speciale: un pianoforte di cioccolato regalato ad Anna dalla Cioccolateria Milo di Sabbioneta.

Alessandro Soragna

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...