Ambiente
Commenta

I lupi nella bassa, oggi
incontro a Torrile

“La convivenza con il lupo è possibile – spiegano i sindaci di Torrile, Alessandro Fadda, e di Sissa Trecasali, Nicola Bernardi - rispettando alcune basilari regole. Di questo si parlerà sabato 9 ottobre alle 18 al circolo Il Portico di Torrile nel corso del convegno"

foto di lupi nella Bassa Parmense (avvistati nell’area della Riserva naturale di Torrile e Trecasali)

Da alcuni anni il lupo è presente nella Bassa, specie nella zona della Riserva naturale di Torrile e Trecasali dove la ricomparsa del lupo è stata documentata per la prima volta nel luglio del 2019. Il ritorno non è stato il frutto di una reintroduzione, bensì di una dispersione naturale dall’Appennino.

“La convivenza con il lupo è possibile – spiegano i sindaci di Torrile, Alessandro Fadda, e di Sissa Trecasali, Nicola Bernardi – rispettando alcune basilari regole. Di questo si parlerà sabato 9 ottobre alle 18 al circolo Il Portico di Torrile nel corso del convegno ‘Il lupo nella Bassa: buone pratiche per la convivenza’ organizzato dai Comuni di Torrile e Sissa Trecasali in collaborazione con Lipu, Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Wolf Apennine Center e Parchi del Ducato”.

Interverranno:

  • Alessandro Fadda (sindaco di Torrile;
  • Nicola Bernardi (sindaco di Sissa Trecasali);
  • Agostino Maggiali (presidente dell’ente Parchi del Ducato);
  • Gigliola Magliocco (Riserva naturale di Torrile e Trecasali);
  • Luigi Molinari (Wolf Apennine Center);
  • Daniele Gaiani (allevatore).

Per partecipare all’incontro è necessario il green pass. Prenotazioni obbligatorie ai numeri: 0521 812952; WhatsApp al 366 6006956.

Cristian Calestani

© Riproduzione riservata
Commenti