Cronaca
Commenta

Giornata Sicurezza nei cantieri,
il punto sui rischi del settore

Gli ordini Professionali hanno riconosciuto ai propri iscritti i crediti formativi e grazie alla collaborazione della Scuola Edile Cremonese – C.P.T., la partecipazione alla giornata formativa è stata valevole quale Aggiornamento Coordinatori Sicurezza e RSPP (crediti riconosciuti 4 ore).

Venerdì 29 ottobre 2021, dalle ore 08.45 in modalità webinar e con limitazione di posti anche in presenza presso la Sala Conferenze della sede di Ance Cremona in via delle Vigne n. 182, si è svolta la XII edizione della “Giornata della sicurezza nei cantieri”. Il tema scelto quest’anno è: la gestione del lavoratore ed il rischio del settore delle costruzioni.

L’iniziativa, nata nel 2010, vede l’affiatata collaborazione tra Associazione Costruttori Ance Cremona ed Interprofessionale (Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali, Dottori Agronomi, Periti Agrari, Geologi, Agrotecnici) della Provincia di Cremona, in collaborazione con Ance Lombardia, Inail Cremona, Ats Val Padana, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cremona, Ente Scuola Edile Cremonese-C.P.T., Cassa Edile di Cremona, R.L.S.T Cremona e quest’anno ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona, della Direzione Regionale Lombardia INAIL, dell’Ats Val Padana, di Ance Lombardia.

L’evento ha aderito alla Campagna europea 2020-2022 “Ambienti di lavoro sani e sicuri – Alleggeriamo il carico”, promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro Eu-Osha e Ance Cremona ha ottenuto il riconoscimento come partner nazionale.

Sono circa 300 gli iscritti, tra cui imprenditori e dipendenti del settore delle costruzioni, tecnici comunali e liberi professionisti, funzionari Ats, coordinatori sicurezza cantieri e operatori del sindacato che, grazie alla piattaforma web resa disponibile dal Gruppo Interprofessionale di Cremona, hanno potuto seguire i lavori anche in questo contesto pandemico.

Gli ordini Professionali hanno riconosciuto ai propri iscritti i crediti formativi e grazie alla collaborazione della Scuola Edile Cremonese – C.P.T., la partecipazione alla giornata formativa è stata valevole quale Aggiornamento Coordinatori Sicurezza e RSPP (crediti riconosciuti 4 ore).

L’evento, moderato dal Direttore di Ance Cremona, Arch. Laura Maria Secchi, ha visto l’introduzione affidata al Presidente dell’Ente Scuola Edile Cremonese-CPT , Geom. Eugenio Villa.

Dopo il saluto della Presidente dell’Ordine Architetti di Cremona, Arch. Marta Visone, a nome del Gruppo Interprofessionale di Cremona, la Giornata si è quindi articolata in una serie di interventi che hanno visto alternarsi esperti, dirigenti e funzionari degli enti coinvolti e, più precisamente: Monica Livella – Responsabile sede Inail Cremona – ed in collegamento video Dott.ssa Anna Sassi – Dirigente medico Inail Direzione regionale Lombardia Sovrintendenza sanitaria regionale – su “Spunti per la prevenzione dei dirturbi muscolo-scheletrici nel comparto edile”; Anna Marinella Firmi – Direttore Uoc Psal dell’Ats Val Padana – su “Campagna cantieri sicuri 2021 di Ats ValPadana – Mo.Ri.Ca. Un applicativo a supporto della sicurezza nei cantieri”; Paolo Schiavone – Isp. Tecnico dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Milano – su “La sicurezza in cantiere in relazione alle forme di aggregazione delle imprese”, che ha portato i saluti del Dott. Carlo Colopi che non ha potuto essere presente all’evento; Marco Latessa – Referente Ente Scuola Edile Cremonese – su “Cpt Cnpt e l’innovazione digitale: presentazione del sistema Cds”; Jessica Dessi – Cassa Edile di Cremona – su “Cnce_Edilconnect Veficica della congruità della manodopera nel settore edile.

La giornata si è conclusa con l’intervento del Geom. Simone Drovandi – RLS Territoriale edilizia Territorio cremonese e casalasco.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti