Cronaca

November Porc: al via la tappa
di Sissa, ed è subito festa grande

“Finalmente ripartiamo – ha dichiarato Nicola Bernardi, sindaco di Sissa Trecasali -. November Porc è una vetrina prestigiosa per i prodotti tipici, a partire dalla ‘nostra’ Spalla cruda di Palasone Sissa. Grazie a tutti i volontari che hanno lavorato per organizzare quest’edizione della ripartenza”

Ha debuttato ieri pomeriggio a Sissa il November Porc 2021 con il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle autorità.

“Finalmente ripartiamo – ha dichiarato Nicola Bernardi, sindaco di Sissa Trecasali -. November Porc è una vetrina prestigiosa per i prodotti tipici, a partire dalla ‘nostra’ Spalla cruda di Palasone Sissa. Grazie a tutti i volontari che hanno lavorato per organizzare quest’edizione della ripartenza”. Al suo fianco il consigliere provinciale Andrea Magni: “Piano piano, rispettando le regole, ci stiamo riappropriando della nostra libertà”.

Ieri sera doppio appuntamento a cena sotto al tendone allestito dalle associazioni del territorio (per la cena erano previsti due turni: il primo dalle 19 alle 21 ed il secondo dalle 21.15; green pass e prenotazioni obbligatorie al numero 347 4185172, anche WhatsApp). A seguire lo spettacolo “Io Parlo Parmigiano: the gozen show” e dj set, sempre sotto al tendone.

Oggi dalle 9 apertura del Mercato dei sapori con le bancarelle che esporranno prodotti enogastronomici in arrivo da tutt’Italia sino alle 20 e dalle 10.30 apertura dello stand enogastronomico a cura delle associazioni del territorio per pranzare (Green pass e prenotazioni obbligatorie al numero 347 4185172, anche WhatsApp). Tra le novità di domani la presenza dei banchi del Mercato della Versilia.

Modalità di accesso alla manifestazione per rispettare le normative antiCovid

L’ingresso alla manifestazione avviene dai due varchi presenti in via Matteotti a Sissa. È obbligatoria l’esibizione del green pass per tutti coloro che accedono all’area della festa.

Ad ogni partecipante alla festa è richiesto il pagamento di 2 euro all’ingresso (accesso gratis sino a 12 anni). Il pagamento è necessario per coprire gli elevati costi di organizzazione, con il ricorso al supporto di un servizio di vigilanza privata, per garantire il rispetto delle attuali normative antiCovid. Al pagamento dei 2 euro sarà fornito un braccialetto che certificherà il possesso del greenpass e che consentirà l’accesso all’area della festa potendosi muovere liberamente tra le bancarelle e nell’area bar e ristoranti.

Il pagamento dei 2 euro sarà richiesto solo al primo accesso alla festa ed il braccialetto avrà validità per tutta la durata della festa (pertanto, ad esempio, chi paga i 2 euro oggi e riceve il braccialetto potrà poi entrare senza nuovi pagamenti anche domani, sempre esibendo il braccialetto ed il green pass).

In tutta l’area della manifestazione è necessario indossare la mascherina. L’ingresso e l’uscita dall’area della festa per i residenti nella zona della manifestazione e per persone dirette alle abitazioni dei residenti o alle attività commerciali presenti nell’area della manifestazione è possibile senza il pagamento dei 2 euro.

Per evitare situazioni di eccessivo assembramento non si terranno alcune iniziative classiche dei November Porc pre-Covid come la cottura e distribuzione gratuita del maxi-mariolone e la dimostrazione dal vivo della lavorazione delle carni di maiale da parte dei norcini (sarà comunque proiettato un filmato che illustrerà le tecniche di lavorazione). È sata allestita un’area bimbi con gonfiabili e percorso giochi e un’area per l’accoglienza dei camperisti.

Eventi collaterali

Tra gli eventi collaterali alla manifestazione si segnalano:
• le visite guidate nella Rocca dei Terzi di Sissa (per prenotazioni rivolgersi all’associazione Everelina al numero di telefono 347 4485947 oppure alla mail turismo@comune.sissatrecasali.pr.it);
• visite alla mostra fotografica DRAG di Filippo Carraro nei locali della Rocca dei Terzi di Sissa.

Cristian Calestani (Testo e foto)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...