scuola

Orientamento, tutta on line l'edizione
2021 di inFORMA IL FUTURO

“In un unico luogo virtuale ci saranno tutte le informazioni, consultabili senza fretta, comodamente da casa e in questo sta il valore aggiunto della proposta nell’edizione di quest’anno di InForma il futuro” ha aggiunto Camilla Arduini, dirigente dell’area Istruzione della Provincia

Ha preso il via il 6 novembre l’Edizione 2021, tutta in digitale, di “inFORMA il FUTURO” iniziativa di orientamento rivolta agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie per offrire una visione d’insieme dell’offerta didattica e formativa erogata a livello provinciale. Cuore del mosaico di proposte sarà la piattaforma edu.ltomantova.it

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Mantova con la Rete provinciale degli Informagiovani e PromoImpresa – Borsa Merci e vede la partecipazione di tutti gli Istituti scolastici del secondo ciclo e dei Centri di Formazione Professionale del territorio virgiliano.

“L’orientamento è un tema chiave della nostra società – ha sottolineato Francesca Zaltieri, consigliere provinciale con delega all’istruzione e formazione presentando oggi l’appuntamento -. Il sistema dell’educazione deve essere fortemente orientato verso il contesto socio – economico per aiutare i ragazzi a concentrare i loro talenti nella giusta direzione”.

Il servizio è articolato in sette tappe per offrire una serie di strumenti e approfondimenti a supporto della scelta. La consueta Guida all’orientamento della Provincia rivolta ad alunni, genitori e docenti, consultabile online, fornisce una panoramica sull’offerta di istruzione e formazione presente a Mantova e provincia. Nella sezione Strumenti per l’orientamento sono visionabili video-presentazioni o materiali focalizzati sui fattori caratterizzanti la scelta e le opportunità offerte dal tessuto produttivo locale.L’evento online Guida alla scelta programmato per sabato 13 novembre dalle 10 alle 13 si svolgerà in diretta streaming e sarà articolato in 5 webinar durante i quali, grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici, verranno illustrati il quadro generale degli indirizzi di istruzione e formazione (Istruzione tecnica, Istruzione liceale, Istruzione professionale e Formazione professionale) e una carrellata sull’offerta provinciale e sui tempi e le tappe per la scelta a cura della Rete provinciale Informagiovani. Tutti i webinar saranno registrati e sarà possibile visionarli dalla piattaforma edu.ltomantova.itSeguiranno, a partire da sabato 20 e fino a venerdì 26 novembre, i webinar in diretta di presentazione di tutte le scuole statali e paritarie e dei Centri di Formazione Professionale presenti in provincia, secondo il calendario illustrato nel programma scaricabile sempre sulla piattaforma edu.ltomantova.it. Anche in questo caso i webinar saranno registrati e sarà possibile visionarli  dalla piattaforma edu.ltomantova.it

Sempre online sulla piattaforma edu.ltomantova.it (Una finestra sulle scuole) sarà possibile consultare le schede informative delle scuole mantovane, con le agende degli open day, i contatti e i riferimenti utili, le video-presentazioni e le registrazioni dei webinar.

Il 30 novembre e il 2 dicembre, come da programma, all’interno della sezione Una finestra sul futuro, si svolgeranno due webinar in diretta dedicati ad approfondimenti tematici per una scelta attenta agli sviluppi futuri del mercato del lavoro e all’importanza delle competenze digitali. Le presentazioni saranno a cura di PromoImpresa Borsa Merci e del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità. Anche questi webinar verranno registrati e pubblicati sulla piattaforma.

“In un unico luogo virtuale ci saranno tutte le informazioni, consultabili senza fretta, comodamente da casa e in questo sta il valore aggiunto della proposta nell’edizione di quest’anno di InForma il futuro” ha aggiunto Camilla Arduini, dirigente dell’area Istruzione della Provincia.

“Il supporto della piattaforma e la strutturazione del servizio in tappe permetterà una fruizione diversificata e dilatata nel tempo di tutte le proposte – spiega Sabrina Magnani responsabile del Servizio programmazione rete scolastica della Provincia -. Gli studenti e i genitori potranno usufruire dei diversi materiali disponibili organizzando un proprio percorso personalizzato di fruizione. La Provincia ha organizzato anche una serie di incontri con i docenti, che si ringraziamo per la collaborazione, per illustrare la proposta. Gli strumenti presenti sulla piattaforma, le video-presentazioni, le registrazioni dei webinar, la Guida all’Orientamento potranno essere utilizzati anche a scuola con gli studenti delle classi terze”.

Si ricorda che il servizio sarà fruibile a partire dal 6 novembre 2021, REGISTRANDOSI alla piattaforma e ISCRIVENDOSI al percorso: https://edu.ltomantova.it/event/453/showCard

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...