Ambiente

Parco Oglio Sud e Noctua Book,
Concorso Letterario Green Book

La Casa editrice Noctua Book e Il Parco Regionale dell’Oglio Sud organizzano la prima edizione del Premio GREEN BOOK Premio di Letteratura Naturalistica...

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso” scriveva Daniel Pennac. I libri sono oggetti meravigliosi, tutti noi compriamo almeno un libro durante l’anno per leggerlo, per regalarlo… ma un libro è qualcosa di più: è uno strumento per divulgare, per emozionare, per coinvolgere, per comunicare e raccontare.

Tuttavia, se visitassimo con attenzione gran parte delle librerie italiane, ci renderemmo conto che i libri di natura o quelli dedicati agli animali selvatici o alle piante occupano uno spazio fisico davvero limitato, sovente inserito nel corner Natura o in quello Scienze.

Ancor peggio si rivela la situazione per quanto concerne dei Premi Letterari, che nella stragrande maggioranza non hanno molta attenzione per la scrittura verde.

Partendo da questo scenario Noctua Book e il Parco Oglio Sud hanno unito le loro forze, le loro energie per indire un Premio Letterario Nazionale chiamato Green Book che si rivolge a coloro che hanno nel cuore la scrittura e la natura.

Il Premio Letterario Green Book si apre con diverse sezioni tutte di grande interesse e con premi in denaro, targa e diplomi di riconoscimento. Guardiamo nel dettaglio di cosa si tratta e a chi si rivolge.

La Casa editrice Noctua Book e Il Parco Regionale dell’Oglio Sud organizzano la prima edizione del Premio GREEN BOOK Premio di Letteratura Naturalistica.

Si tratta di un Premio letterario che intende valorizzare la scrittura e la divulgazione naturalistica attraverso diverse categorie aperte a professionisti (scrittori ma anche giornalisti, blogger…) e semplici appassionati di scrittura e natura. Una sezione speciale e gratuita è dedicata alle scuole.

Ecco le 5 sezionia cui si apre questo premio:

  • A) Libro edito di Saggistica naturalistica
  • B) Libro edito di Narrativa naturalistica per infanzia (favole) o per adulti
  • C) Articolo giornalistico su ambiente e natura (pubblicato su carta stampata o
    sul web)
  • D) Racconto breve inedito a tema “Osservando gli animali selvatici:
    esperienze ed emozioni”
  • E) Elaborato scolastico: Tema libero su ambiente e natura (aperto ad ogni
    scuola di ordine e grado e senza quota d’iscrizione).

Se ami la natura e ti piace raccontarla, se ami lo storytelling naturalistico questo è il tuo Premio Letterario. La premiazione che avrà luogo in una location di grande fascino nella primavera del 2022. Nell’ambito del Premio Letterario sono organizzate periodicamente sulla pagina Facebook di Noctua Book e sul canale YouTube del Parco Oglio Sud delle interviste live a personaggi del mondo della natura e dei libri, tra questi abbiamo già intervistato anche ospiti famosi come la scrittrice e ideatrice della saga di Fairy Oak, Elisabetta Gnone ed avremo il 29 novembre, lo scrittore Giuseppe Festa.

Il programma completo è disponibile sul sito e le live sono tutte visibili nel canale YouTube Parco Oglio Sud.

“Restiamo a vostra disposizione – spiegano i referenti del concorso – per informazioni sul Premio o per delucidazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione scrivete a info@greenbookpremioletterario.it”

Nel sito internet www.greenbookpremioletterario.it si possono trovare tutte le informazioni per partecipare, il bando ufficiale, i premi (anche in denaro sono messi a disposizione dal Parco Regionale Oglio Sud) e molte altre informazioni.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...